Cous cous di pesce

Un primo piatto squisito, il Cous cous di pesce è anche facilissimo da preparare

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Il Cous cous di pesce è un primo squisito e facile da fare ed è un’ottima alternativa al classico piatto di pasta. Ci vogliono davvero pochi minuti per prepararlo e se usate il pesce fresco, sentirete che profumo di mare! 

Potete scegliere il pesce da usare secondo i vostri gusti, ma unite sempre qualche scampo, regalerà un gusto unico e la presentazione del piatto sarà molto chic. Se avete ospiti, farete un figurone! 

Per fare il Cous cous di pesce, usate il cous cous precotto, che impiega 5 minuti a rinvenire. Tostarlo non è obbligatorio, ma se lo farete, vi assicurerà un profumo più intenso e dei grani più corposi. E’ un passaggio che fa perdere un minuto in più, ma che da una marcia in più al piatto.

la ricetta del cous cous di pesce

Ingredienti per 3 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete 4 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente, unite lo spicchio d'aglio schiacciato, un gambo di prezzemolo intero e se lo usate, un pizzico di peperoncino. Soffriggete a fiamma bassissima e quando l'aglio è dorato, unite il vino e il cucchiaio di concentrato di pomodoro. Mescolate per sciogliere il concentrato. Alzate un pochino la fiamma e lasciate evaporare il vino. Quando non sentite più l'odore alcolico, togliete lo spicchio d'aglio e il gambo di prezzemolo e aggiungete il pesce misto. Lasciate cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite le code di gambero e gli scampi e cuocete ancora per 5 o 6 minuti. Spegnete e tenete in caldo.

  2. Fate rinvenire il cous cous. Mettete i rimanenti 2 cucchiai di olio in una padella o casseruola larga. Unite il cous cous e tostate su fiamma medio bassa per un paio di minuti.

    Fate rinvenire il cous cous. Mettete i rimanenti 2 cucchiai di olio in una padella o casseruola larga. Unite il cous cous e tostate su fiamma medio bassa per un paio di minuti.
  3. Una volta tostato, ricoprite il cous cous a filo con l'acqua bollente salata, coprite e lasciate riposare per 5 minuti. Trascorsi i 5 minuti, sgranate il cous cous con una forchetta e unitelo al condimento di pesce. Aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato al momento. Se necessario, potete unire qualche cucchiaiata di acqua bollente. Tenete da parte qualche scampo e qualche codina per guarnire il piatto.

    Una volta tostato, ricoprite il cous cous a filo con l'acqua bollente salata, coprite e lasciate riposare per 5 minuti. Trascorsi i 5 minuti, sgranate il cous cous con una forchetta e unitelo al condimento di pesce. Aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato al momento. Se necessario, potete unire qualche cucchiaiata di acqua bollente. Tenete da parte qualche scampo e qualche codina per guarnire il piatto.
  4. Gustate il Cous cous di pesce tiepido.

    Gustate il Cous cous di pesce tiepido.
Note

Dal vostro pescivendolo di fiducia, comprate il pesce già pulito, quello che si usa per il condimento della pasta. Per questa ricetta ho usato un misto di calamari e gamberetti pronti all'uso. 

Se non amate il concentrato di pomodoro, potete sostituirlo con un paio di cucchiai di passa.

 

 


1 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia