Crostata al cioccolato bianco e mirtilli

Il cremoso al cioccolato bianco come farcitura di questo guscio di frolla che vi stupirà per la sua cottura

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Estate: tempo di crostate e di gusci di frolla che accolgono creme, mousse e frutta.

Ma, se il vostro cruccio sono proprio i gusci di frolla, le basi da cuocere con la cosiddetta “cottura in bianco”, ebbene, è ora di cambiare prospettiva alla cosa.

Come? 

Basta capovolgere la teglia e cuocere la base di frolla al contrario… facile no?

Con questo trucchetto darete sfogo all’artista ai fornelli che c’è in ciascuno di voi e con un pò di fantasia potrete giocare con i ripieni, dalla più classica crema pasticcera a una mousse o alla namelaka, una  crema più trendy.

Io ho preferito per questa ricetta un cremoso al cioccolato bianco e come decoro ho usato tanti mirtilli, anche in questo caso scegliete voi la frutta di stagione che più preferite.

Si, perchè questa crostata non conosce stagioni se non quelle della frutta!

Ingredienti per 8 Persone

Per la base di frolla

Per il cremoso al cioccolato

Per la farcitura

Per il decoro

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la frolla lavorando velocemente il burro freddo di frigo con lo zucchero, aggiungete la farina, miscelate bene e infine impastate velocemente con l'uovo e gli aromi. Fate riposare il panetto ottenuto in frigo per minimo 30 minuti. Prendete una teglia in alluminio, capovolgetela tagliate della stessa misura un cerchio di carta forno che andrete a piegare su se stesso più volte fino ad ottenere un triangolino, arrotondate la parte superiore. Stendete su un foglio di carta forno la pasta frolla, adagiate sopra il foglio smerlato di carta forno precedentemente ottenuto e adagiate sulla teglia, facendo attenzione a far aderire bene i lati. Infornate A 160°C per circa 20 minuti.

    Preparate la frolla lavorando velocemente il burro freddo di frigo con lo zucchero, aggiungete la farina, miscelate bene e infine impastate velocemente con l'uovo e gli aromi. 
Fate riposare il panetto ottenuto in frigo per minimo 30 minuti.
Prendete una teglia in alluminio, capovolgetela tagliate della stessa misura un cerchio di carta forno che andrete a piegare su se stesso più volte fino ad ottenere un triangolino, arrotondate  la parte superiore.
Stendete su un foglio di carta forno la pasta frolla, adagiate sopra il foglio smerlato di carta forno precedentemente ottenuto e adagiate sulla teglia, facendo attenzione a far aderire bene i lati.
Infornate A 160°C per circa 20 minuti.
  2. Sfornate adagiando la crostata su un piatto da portata e delicatamente eliminate dal suo interno il foglio di carta forno snerlato. Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate il cremoso al cioccolato bianco facendo sciogliere il cioccolato e unendolo delicatamente al mascarpone, infine alleggerite con la panna montata. Stendete sulla base la marmellata ai frutti rossi e coprite con il cremoso al cioccolato bianco.

    Sfornate adagiando la crostata su un piatto da portata e delicatamente eliminate dal suo interno il foglio di carta forno snerlato.
Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate il cremoso al cioccolato bianco facendo sciogliere il cioccolato e unendolo delicatamente al mascarpone, infine alleggerite con la panna montata.
Stendete sulla base la marmellata ai frutti rossi e coprite con il cremoso al cioccolato bianco.
  3. Infine decorate il centro della crostata con i mirtilli e contornate con spuntoni di panna montata, completate con una spolverata di zucchero a velo.

    Infine decorate il centro della crostata con i mirtilli e contornate con spuntoni di panna montata, completate con una spolverata di zucchero a velo.

21 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia