Frittelle di zucchine e mozzarella

Soffici bocconcini di zucchine e mozzarella, uno tira l'altro

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le Frittelle di zucchine e mozzarella sono dei soffici e deliziosi bocconcini che creano dipendenza! Sono golosissimi e fermarsi ad un paio, è davvero impossibile. 

Le zucchine regalano il giusto grado di umidità e un gusto delicatissimo, che piace a tutti.  Usate una mozzarella piuttosto asciutta, per avere delle Frittelle perfette. Potete profumare le Frittelle di zucchine e mozzarella con le spezie che più amate, come un mix di basilico, menta e maggiorana

Servite le Frittelle di zucchine e mozzarelle come stuzzichino gustoso per un aperitivo oppure preparatele per arricchire un buffet oppure un brunch della domenica. Saranno apprezzate in qualunque occasione!

la ricetta delle frittelle di zucchine e mozzarella

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Grattugiate la zucchine e mettete da parte. Tagliate a dadini piccoli la mozzarella e mettete da parte. Tritate qualche foglia di basilico, di menta e di maggiorana e unite le spezie alle uova. Sbattete con una frusta a mano. Unite la farina, il lievito, un po' di sale e i formaggi grattugiati e amalgamate gli ingredienti aggiungendo man mano l'acqua fredda. Aggiungete la zucchina grattugiata e per ultimo i pezzetti di mozzarella.

    Grattugiate la zucchine e mettete da parte. Tagliate a dadini piccoli la mozzarella e mettete da parte. Tritate qualche foglia di basilico, di menta e di maggiorana e unite le spezie alle uova. Sbattete con una frusta a mano. Unite la farina, il lievito, un po' di sale e i formaggi grattugiati e amalgamate gli ingredienti aggiungendo man mano l'acqua fredda. Aggiungete la zucchina grattugiata e per ultimo i pezzetti di mozzarella.
  2. Scaldate abbondante olio per friggere le frittelle. Con un cucchiaio prelevate un po' di pastella e versatela nell'olio caldissimo. Friggete a fiamma media, per non bruciare le frittelle e rigiratele a metà cottura. Cuocete fino a doratura. Scolate le frittelle con un mestolo forato e mettetele a perdere l'eccesso di olio su della carta da cucina.

    Scaldate abbondante olio per friggere le frittelle. Con un cucchiaio prelevate un po' di pastella e versatela nell'olio caldissimo. Friggete a fiamma media, per non bruciare le frittelle e rigiratele a metà cottura. Cuocete fino a doratura. Scolate le frittelle con un mestolo forato e mettetele a perdere l'eccesso di olio su della carta da cucina.
  3. Salatele leggermente le frittelle prima di servire.

    Salatele leggermente le frittelle prima di servire.
Note

Usate olio profondo per friggere. Gli alimenti assorbiranno meno olio e saranno più leggeri.

Friggete le frittelle poche alla volta per non raffreddare troppo l'olio. Utilizzate una fiamma media, per non rischiare di cuocere l'esterno delle frittelle troppo in fretta, lasciando l'interno ancora crudo. 

 


20 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia