Insalata Nizzarda

Quando l'insalata diventa gustosamente ricca

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

L’Insalata Nizzarda, detta anche insalata niçoise, è un piatto originario della Costa Azzurra ed è una preparazione molto ricca, più robusta di una semplice insalata, che può essere considerata come uno sfizioso antipasto o un gustoso piatto unico, perfetto per la bella stagione, quando si desiderata qualcosa di saporito senza dover spendere troppo tempo ai fornelli.

Esistono numerose varianti di insalata nizzarda, che è composta principalmente di lattuga, verdure varie, uova sode, acciughe e tonno, ma in questa ricetta vi presenteremo la sua versione “italianizzata” presente nella zona costiera ligure, dove viene chiamata anche condiglione, ed è arricchita da fagiolini verdi e patate lesse.

L’insalata Nizzarda deve essere presentata ordinatamente, pertanto vi consigliamo di preparare le porzioni direttamente nei piatti dove verrà servita, condendola all’ultimo con la vinaigrette indicata in ricetta.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Bollite le patate e lasciatele freddare. Eliminate la buccia e tagliatele a rondelle. Spuntate i fagiolini e lavateli. Portate a bollore abbondante acqua salata, dopodiché aggiungete i fagiolini e lasciate cuocere per 15 minuti, scolateli e lasciateli freddare. Bollite anche le uova, quindi privatele del guscio. Affettate finemente il peperone;

    Bollite le patate e lasciatele freddare. Eliminate la buccia e tagliatele a rondelle. Spuntate i fagiolini e lavateli. Portate a bollore abbondante acqua salata, dopodiché aggiungete i fagiolini e lasciate cuocere per 15 minuti, scolateli e lasciateli freddare. Bollite anche le uova, quindi privatele del guscio. Affettate finemente il peperone;
  2. Tagliate la cipolla e i pomodori. Disponete sui piatti dove servirete l’insalata nizzarda la lattuga, le patate a rondelle, i fagiolini, le olive, i peperoni, la cipolla, il pomodoro, le uova sode divise a metà, il tonno sgocciolato e i filetti di acciuga. Preparate la vinaigrette battendo in una ciotola l’olio, l’aceto, la senape, il sale e l'origano. Prima di servire irrorate le porzioni di insalata con la vinaigrette. Profumate con le foglie di basilico.

    Tagliate la cipolla e i pomodori. Disponete sui piatti dove servirete l’insalata nizzarda la lattuga, le patate a rondelle, i fagiolini, le olive, i peperoni, la cipolla, il pomodoro, le uova sode divise a metà, il tonno sgocciolato e i filetti di acciuga. Preparate la vinaigrette battendo in una ciotola l’olio, l’aceto, la senape, il sale e l'origano. Prima di servire irrorate le porzioni di insalata con la vinaigrette. Profumate con le foglie di basilico.


16 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia