Linguine agli scampi

Un primo piatto molto gustoso

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le linguine agli scapi sono un classico piatto a base di pesce della tradizione mediterranea.

Un piatto raffinato che non deve scoraggiare perchè è davvero semplice da realizzare.

L’unico segreto? 
La freschezza degli scampi e quel sapore di mare e caratteristico dato dal fumetto.

Seguite la ricetta step by step e porterete in tavola un primo piatto da applauso e dall’effetto wow assicurato.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Staccate la cosa degli scampi dal resto del corpo e lavate tutto sotto l'acqua fredda corrente. Tenete da parte le code e ponete il resto in un tegamino con la foglia di alloro, lo scalogno, il prezzemolo e lo spicchio d'aglio. Aggiustate di sale, coprite con l'acqua e lasciate sobbollire per 30 minuti. Quindi filtrare il fumetto e mettete da parte.

    Staccate la cosa degli scampi dal resto del corpo e lavate tutto sotto l'acqua fredda corrente. Tenete da parte le code e ponete il resto in un tegamino con la foglia di alloro, lo scalogno, il prezzemolo e lo spicchio d'aglio. Aggiustate di sale, coprite con l'acqua e lasciate sobbollire per 30 minuti. Quindi filtrare il fumetto e mettete da parte.
  2. In una padella larga mettete a soffriggere lo spicchio d'aglio con lo scalogno tritato, quando tutto sarà imbiondito adagiatevi le code degli scampi (piu qualcuno intero per la decorazione) incise sulla parte superiore del guscio, fatele rosolare bene a fuoco vivace girandole su entrambi i lati, poi versate il vino. Fate sfumare e aggiungete circa 100/150 ml di fumetto di pesce e i pomodorini tagliati a metà. lasciate cuocere per altri 10 minuti.

    In una padella larga mettete a soffriggere lo spicchio d'aglio con lo scalogno tritato, quando tutto sarà imbiondito adagiatevi le code degli scampi (piu qualcuno intero per la decorazione) incise sulla parte superiore del guscio, fatele rosolare bene a fuoco vivace girandole su entrambi i lati, poi versate il vino. Fate sfumare e aggiungete circa 100/150 ml di fumetto di pesce e i pomodorini tagliati a metà. lasciate cuocere per altri 10 minuti.
  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e fatela saltare in padella con il condimento. Dividetela nei piatti, poggiate sopra ogni porzione due scampi e decorate con il prezzemolo tritato.

    Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e fatela saltare in padella con il condimento. Dividetela nei piatti, poggiate sopra ogni porzione due scampi e decorate con il prezzemolo tritato.

9 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia