La Pasta con pesto di pistacchi è un gustoso primo piatto che si prepara velocemente. Soddisfa anche i palati più raffinati ed è perfetto da servire per una cena con gli amici.
Il cremoso pesto di pistacchi si fa in 5 minuti, mentre bolle l’acqua per la pasta. Potete arricchire la Pasta con pesto di pistacchi con dei pomodorini arrostiti, che in questa stagione abbondano e che impiegano anch’essi pochi gesti e poco tempo per la preparazione. Potete anche scegliere invece, di condire la vostra pasta semplicemente con il pesto, per un pasto velocissimo ma delizioso!

Ingredienti per 3 Persone
- 250 g Spaghetti
- 1 manciata Basilico
- 1 manciata Prezzemolo
- 60 ml Olio Extravergine D'Oliva
- 100 g Pistacchi sgusciati non salati
- Sale
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 30 Pomodorino ciliegino
- q.b. Maggiorana
- Sale
- Zucchero
- 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
Per prima cosa preparate i pomodorini arrostiti. Foderata la placca del forno con della carta forno. Tagliate i pomodorini a metà e metteteli sulla placca con la parte tagliata in alto. Salate leggermente, aggiungete un pizzico di zucchero, irrorate con i due cucchiai di olio e insaporite con qualche foglia di maggiorana fresca. Cuocete in forno già caldo a 200° per 15/20 minuti.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo preparate il pesto. Mettete le foglie di basilico, il prezzemolo, i pistacchi e l'olio in un contenitore. Aggiungete 50 ml di acqua fredda e frullate con il minipimer fino ad ottenere una crema. Se necessario, unite ancora un pochino di acqua. Incorporate il formaggio grattugiato con un cucchiaio e aggiustate di sale. Mettete in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Quando bolle l'acqua, salatela e buttate la pasta. Cuocete la pasta al dente, scolatela lasciandola umida e condite immediatamente con il pesto. Se necessario, unite un mestolino di acqua di cottura per rendere la pasta più cremosa. Servite con i pomodorini arrostiti.