Patate a fisarmonica

Le famose patate a fisarmonica arricchite da pancetta e cheddar filante per stupire ed ingolosire i vostri ospiti

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 1 ora
  • Costo: medio
condivisioni

La ricetta della famose patate a fisarmonica, arricchite con pancetta a fette Beretta e cheddar, per dare un tocco di golosità in più ad una ricetta già allettante di suo, perfetta per un brunch lezioso domenicale o come piatto unico.

Le patate a fisarmonica, vengono chiamate cosi, per la forma che assumono in cottura, infatti i tagli praticati sulle patate, si aprono, dando vita ad una fisarmonica, un ventaglio croccante che si apre, rivelando un interno morbido e profumatissimo di burro ed erbe aromatiche.

Una ricetta facilissima che ha bisogno solo di qualche accorgimento ma che, in questa versione ricca e opulenta, vi farà fare un figurone con i vostri ospiti o perché no, in famiglia. 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sciacquate le patate e asciugatele. Posizionatele su un piano d’appoggio e praticate dei tagli ravvicinati di circa 5 mm su ogni patata tenendola orizzontalmente a voi e senza affondare il coltello fino alla fine. ( Potete aiutarvi tenendo la patata tra i manici di due cucchiai di legno in modo che il coltello non possa tagliare fino alla fine).

    Sciacquate le patate e asciugatele. Posizionatele su un piano d’appoggio e praticate dei tagli ravvicinati di circa 5 mm su ogni patata tenendola orizzontalmente a voi e senza affondare il coltello fino alla fine. ( Potete aiutarvi tenendo la patata tra i manici di due cucchiai di legno in modo che il coltello non possa tagliare fino alla fine).
  2. Risciacquatele sotto l’acqua corrente e mettetele in una padella o una teglia che possa contenerle ed andare in forno. Spalmatele col burro, conditele con sale e pepe e infornatele a 170° per circa 1 ora.

    Risciacquatele sotto l’acqua corrente e mettetele in una padella o una teglia che possa contenerle ed andare in forno.
Spalmatele col burro, conditele con sale e pepe e infornatele a 170° per circa 1 ora.
  3. Quando è trascorso il tempo di cottura, tiratele fuori dal forno e infilate in ogni tagliato praticato, una striscetta di pancetta e un pezzetto di formaggio. Spolverate con il parmigiano e il trito di erbe aromatiche e gustatele.

    Quando è trascorso il tempo di cottura, tiratele fuori dal forno e infilate in ogni tagliato praticato, una striscetta di pancetta e un pezzetto di formaggio.
Spolverate con il parmigiano e il trito di erbe aromatiche e gustatele.

In collaborazione con Fratelli Beretta.

20 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia