Patate sabbiose al forno con rosmarino

Un contorno semplice e buonissimo, perfetto per accompagnare la carne o il pesce

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 12 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Vi piacciono le patate al forno? Allora non potete non provare questa ricetta semplicissima e che per la sua consistenza e per il suo profumo conquisterà tutta la famiglia.

Le patate sabbiose sono un contorno perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne e di pesce. Sono morbide e croccanti grazie alla panatura ottenuta dal pangrattato e dal parmigiano grattugiato e profumatissime, grazie all’aggiunta del rosmarino fresco. Una vera golosità, provatele e fateci sapere se vi sono piaciute. 

Patate-sabbiose-al-forno-con-rosmarino-1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mondate e lavate le patate, tagliatele a spicchi. Trasferitele poi in una ciotola colma d'acqua fredda.

    Mondate e lavate le patate, tagliatele a spicchi. Trasferitele poi in una ciotola colma d'acqua fredda.
  2. Nel frattempo preparate la panatura, in una ciotola unite il pan grattato, il parmigiano, il sale il pepe nero macinato e il rosmarino tagliuzzato grossolanamente. Mescolate bene il composto. Scolate le patate che avete tagliato e tamponatele leggermente con un canovaccio di cotone. Condite le patate con la panatura preparata, mescolate bene e trasferitele su una placca da forno rivestita con carta forno. Aggiungete l' olio extravergine d’oliva e fate cuocere a 200° per circa 40 minuti ( giratele ogni 15 minuti circa, in modo da farle cuocere omogeneamente ), in forno già caldo. Una volta pronte, impiattate e servite subito le vostre patate calde calde e “ Buon appetito “

    Nel frattempo preparate la panatura, in una ciotola unite il pan grattato, il parmigiano, il sale il pepe nero macinato e il rosmarino tagliuzzato grossolanamente. Mescolate bene il composto. Scolate le patate che avete tagliato e tamponatele leggermente con un canovaccio di cotone. Condite  le patate con la panatura preparata, mescolate bene e trasferitele su una placca da forno rivestita con carta forno. Aggiungete l' olio extravergine d’oliva e fate cuocere a 200° per circa 40 minuti ( giratele ogni 15 minuti circa, in modo da farle cuocere omogeneamente ), in forno già caldo. 
Una volta pronte, impiattate e servite subito le vostre patate calde calde e “ Buon appetito “

Patate-sabbiose-al-forno-con-rosmarino-2

6 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia