Rose di sfoglia alla Pesca Nettarina di Romagna IGP e cannella

Un dolce facilissimo da fare ma molto particolare e raffinato

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

L’estate è agli sgoccioli, ma alzi la mano chi è preparato a lasciare i suoi profumi i suoi colori e i suoi sapori! Per avvicinarci dolcemente all’autunno che ormai è dietro l’angolo, abbiamo pensato di proporvi una ricetta con la Pesca Nettarina di Romagna IGP che però strizzi l’occhio, per gli aromi e l’ambientazione, alle giornate fresche in cui si tornerà a  bere tè caldi nei momenti di pausa. Eh sì le pesche nettarine di Romagna IGP sono speciali, il loro gusto e la loro armonia di colori è inconfondibile.

Si differenziano dalle pesche classiche in quanto le prime hanno una buccia liscia e glabra e il loro interno può essere sia giallo che bianco. Sono ottime davvero sia mangiate al naturale che usate appunto nei dolci e nelle preparazioni più complesse. Dovete sapere che le pesche nettarine di Romagna IGP sono buone perché vengono raccolte nel periodo giusto, sicure in quanto coltivate con sistemi di coltura integrati e garantite perché vengono controllate in ogni punto della filiera. La denominazione IGP è stata data nel 1997 proprio perché ha preziose caratteristiche che la rendono speciale. Sapete che ad introdurla in Italia fu Alessandro Magno? E dal Settecento in poi l’Emilia Romagna si afferma come polo indiscusso per la sua produzione e ancora oggi, la sua coltivazione avviene nella zona di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Insomma una vera roccaforte per questa frutta conosciuta e apprezzata in tutta Europa grazie alle sue caratteristiche organolittiche e sensoriali uniche. Le pesche nettarine si trovano dal 10 Giugno fino al 20 Settembre, e sono ricche di Vitamina C, carotenoidi e Provitamina A, un concentrato di salute in quanto hanno un alto potere antiossidante

Un consiglio su come riconoscere e acquistare la pesca nettarina di Romagna IGP?

Intanto ci deve essere sempre il bollino o l’etichetta per stabilire la provenienza, il colore deve essere vivo con un fondo giallo e alla pressione deve risultare morbida. Qualora le acquistate non del tutto mature, potete conservarle in un sacchetto di carta per un paio di giorni. 

Ma ora passiamo alla ricetta!

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete realizzare la ricetta delle rose di sfoglia alla pesca nettarina di Romagna IGP per prima cosa lavate e tagliate a fettine sottili le pesche.

    Quando volete realizzare la ricetta delle rose di sfoglia alla pesca nettarina di Romagna IGP per prima cosa lavate e tagliate a fettine sottili le pesche.
  2. Trasferite le fettine in un contenitore e fate su di esse una spruzzata di limone e una spolverata di cannella e mescolate per bene.

    Trasferite le fettine in un contenitore e fate su di esse una spruzzata di limone e una spolverata di cannella e mescolate per bene.
  3. Stendete la sfoglia, ricavatene 6 strisce uguali e spalmate su ciascuna un velo di marmellata di pesche.

    Stendete la sfoglia, ricavatene 6 strisce uguali e spalmate su ciascuna un velo di marmellata di pesche.
  4. Su ogni striscia ora allineate le fette di pesca e arrotolate ogni striscia pizzicando un po' il fondo.

    Su ogni striscia ora allineate le fette di pesca e arrotolate ogni striscia pizzicando un po' il fondo.
  5. Disponete le rose ottenute in un contenitore da ciambella precedentemente unto e infornate la vostra corona in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

    Disponete le rose ottenute in un contenitore da ciambella precedentemente unto e infornate la vostra corona in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
  6. Rimuovete con delicatezza la corona dopo averla fatta raffreddare e decorate come più vi piace. Le rose di sfoglia alla pesca nettarina di Romagna è pronta per essere degustata.

    Rimuovete con delicatezza la corona dopo averla fatta raffreddare e decorate come più  vi piace. Le rose di sfoglia alla pesca nettarina di Romagna è pronta per essere degustata.

14 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia