Rotolo di patate con prosciutto e formaggio

Facile da fare, delizioso da mangiare fa la felicità di grandi e piccoli!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Se state organizzando una cenetta sfiziosa, se volete proporre qualcosa di diverso ad un buffet o un aperitivo, il rotolo di patate con prosciutto e formaggio è proprio ciò che fa per voi. Farlo non è assolutamente difficile e mangiarlo è ancora più semplice, i bambini ne vanno matti e i grandi anche di più!

Rotolo di patate con prosciutto e formaggio

Questa che vi diamo poi è solo un’idea perché può essere anche una bel punto di partenza per riciclare salumi e formaggi che abbiamo in frigorifero, nulla vieta di aggiungere anche verdure al rotolo come spinaci lessi o zucchine grattugiate. Insomma via libera alla fantasia, anzi se provate nuovi abbinamenti fatecelo sapere! 

Volete sapere come si fa il rotolo di patate con prosciutto e formaggio?

Segnate gli ingredienti, seguite i nostri consigli e provateci subito!

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete realizzare la ricetta del rotolo di patate con prosciutto e formaggio, per prima cosa sbucciate e grattugiate le patate, quindi raccoglietele in un contenitore e aggiungete le uova, il parmigiano il sale e il pepe.

    Quando volete realizzare la ricetta del rotolo di patate con prosciutto e formaggio, per prima cosa sbucciate e grattugiate le patate, quindi raccoglietele in un contenitore e aggiungete le uova, il parmigiano il sale e il pepe.
  2. Mescolate per bene, sbattendo con una forchetta, quindi versate questo composto in una teglia ricoperta di carta da forno, livellate se necessario.

    Mescolate per bene, sbattendo con una forchetta, quindi versate questo composto in una teglia ricoperta di carta da forno, livellate se necessario.
  3. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornate e sulla superficie adagiate le fette di formaggio prima e le fette di prosciutto poi.

    Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornate e sulla superficie adagiate le fette di formaggio prima e le fette di prosciutto poi.
  4. Arrotolate dalla parte più lunga e chiudete con la carta da forno, in questo modo il formaggio si scioglierà.

    Arrotolate dalla parte più lunga e chiudete con la carta da forno, in questo modo il formaggio si scioglierà.
  5. Ora tagliate delle fette regolari larghe un paio di centimetri.

    Ora tagliate delle fette regolari larghe un paio di centimetri.
  6. A questo punto il vostro rotolo di patate con prosciutto e formaggio è pronto per essere servito ma è ottimo anche freddo.

    A questo punto il vostro rotolo di patate con prosciutto e formaggio è pronto per essere servito ma è ottimo anche freddo.

Un altra idea sfiziosa per un buffet? Provate le girelle di pan brioche alle verdure

 

 

23 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia