Sbriciolata senza cottura con ricotta e limone

Un dolce facilissimo e decisamente fresco. Goloso e ideale per le serate più calde

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Se durante i giorni più caldi, o semplicemente quando non volete o non potete accendere il forno, la sbriciolata senza cottura è proprio la ricetta che fa al caso vostro. Si tratta di una preparazione semplicissima e anche molto furba perché vi permette di far fuori anche i fondi di pacchi di biscotti che si sono fatti un po’ secchi.

Ecco vi basterà dare loro una frullata per far sì che prendano di nuovo  vita! In questo modo andranno a formare uno stuzzicante guscio che fa a raccogliere una morbida crema aromatizzata al limone. Insomma una torta dal gusto delicato e dalla grande presenza scenica, perfetta anche per concludere una cena elegante con ospiti importanti. Provate questa ricetta e siamo sicuri diventerà un vostro cavallo di battaglia!

sbriciolata senza cottura_

Se volete sapere come si fa la sbriciolata senza cottura con ricotta e limone segnate gli ingredienti, seguite i nostri consigli e provatela subito!

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per realizzare la ricetta della sbriciolata senza cottura con ricotta e limone per prima cosa dando dei colpi di mixer o con un mattarello sbriciolate i biscotti. Aggiungete un po' di buccia grattugiata di un limone e mescolate versando il burro sciolto.

    Per realizzare la ricetta della sbriciolata senza cottura con ricotta e limone per prima cosa dando dei colpi di mixer o con un mattarello sbriciolate i biscotti. Aggiungete un po' di buccia grattugiata di un limone e mescolate versando il burro sciolto.
  2. Foderate uno stampo con cerniera e in esso versate tre quarti del composto preparato e livellate bene schiacciando bene sul fondo e sui lati.

    Foderate uno stampo con cerniera e in esso versate tre quarti del composto preparato e livellate bene schiacciando bene sul fondo e sui lati.
  3. Mettete in frigorifero e nel frattempo dedicatevi alla crema. In un contenitore sbattete la panna aggiungendo lo zucchero a velo, e quando sarà ben spumosa, aggiungete la ricotta e grattate un altro po' di limone.

    Mettete in frigorifero e nel frattempo dedicatevi alla crema. In un contenitore sbattete la panna aggiungendo lo zucchero a velo, e quando sarà ben spumosa, aggiungete la ricotta e grattate un altro po' di limone.
  4. Versate ora la crema nel fondo di biscotti e livellate con un cucchiaio. Rimettete in frigorifero per almeno 15 minuti.

    Versate ora la crema nel fondo di biscotti e livellate con un cucchiaio. Rimettete in frigorifero per almeno 15 minuti.
  5. Aggiungete ora in superficie la restante parte di biscotti sbriciolati, schiacciando leggermente per coprire tutti i buchi. Mettete in frigorifero per almeno 3 ore.

    Aggiungete ora in superficie la restante parte di biscotti sbriciolati, schiacciando leggermente per coprire tutti i buchi. Mettete in frigorifero per almeno 3 ore.
  6. Al momento di servire la sbriciolata senza cottura decorate con qualche fettina di limone.

    Al momento di servire la sbriciolata senza cottura decorate con qualche fettina di limone.

Qualora siate tutti adulti potete aggiungere del limoncello alla crema mentre frullate. 

Cercate un’altra idea per un dolcetto veloce e senza cottura? Provate i biscotti con gelato su stecco, buonissimi!

 

11 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia