Tiramisù al cioccolato bianco

Una versione burrosa e golosissima del classico Tiramisù

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Tiramisù al cioccolato bianco è una rivisitazione del dolce italiano più famoso e amato nel mondo. E’ una versione paradisiaca, ideale per qualunque occasione ed è assolutamente perfetta come dessert per il pranzo della domenica oppure per una cena tra amici.

Questo fantastico dolce è facilissimo da preparare e sarà apprezzato da tutti, soprattutto dai più golosi! Se preparate il Tiramisù al cioccolato bianco per una festa con i bambini, usate il caffè decaffeinato oppure il caffè d’orzo. Sarà altrettanto squisito e potrà essere gustato senza riserve anche dai più piccoli della famiglia!

la ricetta del tiramisù al cioccolato bianco

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare completamente. Tagliate il cioccolato bianco a pezzetti piccoli.

  2. Montate a neve ferma l'albume con un cucchiaio di zucchero. Montate i tuorli con il rimanente cucchiaio di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e giallo chiaro. Incorporate il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e poi unite anche l'albume montato. Mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la crema.

    Montate a neve ferma l'albume con un cucchiaio di zucchero. Montate i tuorli con il rimanente cucchiaio di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e giallo chiaro. Incorporate il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e poi unite anche l'albume montato. Mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la crema.
  3. Unite 2/3 del cioccolato tritato alla crema.. Mettete il caffè in una ciotolina insieme al latte. Sporcate di crema il fondo del contenitore che userete per il tiramisù. Bagnate velocemente 1/2 dei savoiardi e allineateli sulla crema. Ricoprite con metà della crema e poi fate un altro strato con i savoiardi e la rimanente crema. Completate il dolce distribuendo il resto del cioccolato bianco sulla superficie.

    Unite 2/3 del cioccolato tritato alla crema.. Mettete il caffè in una ciotolina insieme al latte. Sporcate di crema il fondo del contenitore che userete per il tiramisù. Bagnate velocemente 1/2 dei savoiardi e allineateli sulla crema. Ricoprite con metà della crema e poi fate un altro strato con i savoiardi e la rimanente crema. Completate il dolce distribuendo il resto del cioccolato bianco sulla superficie.
  4. Mettete in frigo a riposare per almeno 3 ore prima di servire.

    Mettete in frigo a riposare per almeno 3 ore prima di servire.
Note

Volendo, potete tagliare a pezzetti metà del cioccolato bianco e sciogliere a bagnomaria il restante. Unite il cioccolato sciolto e fatto intiepidire alla crema al mascarpone e usate quello tritato per guarnire la superficie del dolce. 

 

la ricetta del tiramisù al cioccolato bianco

 

4 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia