La torretta di pancake salati al formaggio è una ricetta semplice e golosa, perfetta come colazione salata in stile anglosassone, ma anche per un antipasto.
Saporiti pancake soffici arricchiti dal formaggio nell’impasto e fette di bacon croccanti nel mezzo, il tutto completato da un uovo in camicia, per iniziare al meglio la giornata.
I pancake li potete anche preparare in anticipo e poi scaldare velocemente in padella prima di comporre il piatto!

Ingredienti per 4 Persone
PANCAKE
- 1 cucchiaio Olio Di Oliva extravergine
- 400 ml Latte fresco
- 340 g Farina 00
- 5 g Lievito istantaneo
- 35 g Parmigiano grattugiato
- 2 Uova
ACCOMPAGNAMENTO
Preparazione
Unite nel bicchiere del frullatore ad immersione l’olio, il latte, la farina, il lievito, il parmigiano e le uova, frullate a fondo ottenendo una pastella liscia ed omogenea. Ungete un pentolino con un filo d’olio e, quando è bollente, versatevi due cucchiai di impasto. Fate cuocere a fiamma vivace finché si formano le bollicine in superficie, poi girate con una paletta e portate a cottura per altri due minuti. Fate lo stesso procedimento per tutta la pastella, ottenendo 12 pancake.
Portate a bollore l’acqua in un pentolino. Foderate l’interno di un bicchiere con due quadrati di pellicola sovrapposti, spennellate la superficie della pellicola e rompete all'interno l’uovo, poi chiudete con uno spago formando un sacchetto. Fate lo stesso con tutte le uova e immergete i sacchetti nell'acqua che sobbolle per 4 minuti. Fate dorare in padella le fette di bacon finché diventano croccanti e componete la torretta: mettete un pancake alla base, poi due fette di bacon croccante, ancora un pancake, due fette di bacon, un pancake e l’uovo estratto delicatamente dalla pellicola. Spolverate con pepe a mulinello e servire subito.
Post in collaborazione con Fratelli Beretta.