I calamari fritti sono una di quelle preparazioni davanti alle quali non si può davvero resistere. Una ricetta facile ma che richiede qualche piccolo accorgimento affinché la frittura sia asciutta e perfetta. Fanno gola a tutti, sia i bambini che gli adulti ne vanno decisamente matti e come dargli torto!

Se il calamaro è fresco, il risultato è strepitoso e lo stare a friggere sarà stato un sacrificio di cui ne è valsa decisamente la pena! Non c’è che dire, la frittura di calamari è uno dei piatti italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo, spesso viene abbinata ai gamberi perché insieme danno vita a un mix di sapori eccezionale!

Se volete sapere come si fanno i calamari fritti perfetti seguite i nostri consigli e sarà un piatto speciale!
Se amate i secondi di pesce, ecco per voi un’altra idea sfiziosa: polpette di baccalà!
Ingredienti per 6 Persone
- 1 kg Calamaro
- 200 g Farina
- 500 ml Olio Extravergine D'Oliva
- Sale
- 1 Limone
Preparazione
Quando volete realizzare la ricetta dei calamari fritti per prima cosa pulite i molluschi, eviscerateli e tagliateli a rondelle. Quindi infarinateli pochi per volta in ogni loro punto.
Riempite una padella con l'olio, in questo caso per noi extravergine ma potrete usare anche un buon semi. Quando l'olio raggiunge la temperatura adatta, friggeteli girandoli di tanto in tanto.
Quando avranno formato una crosticina dorata, alzateli dall'olio e metteteli ad asciugare su carta assorbente.
Salate e se vi piace fate una spruzzata di limone. Servite i calamari fritti caldissimi.