Cheesecake al cioccolato

Una versione golosa e tutta italiana del classico cheesecake

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I puristi del cheesecake rabbrividirebbero  alla visione della versione al cioccolato, ma al primo boccone  del dolce resterebbero senza parole.

Il cheesecake al cioccolato è la versione meno ortodossa del classico dolce ma di sicuro è molto golosa e il suo sapore è semplicemente delizioso!

Ecco nella versione italiana un dolce che tutti conoscono e apprezzano.

In questa ricetta il classico formaggio cremoso è sostituito dall’italianissimo mascarpone e dalla ricotta, ogni fetta sarà una carica di energia grazie all’aggiunta del cioccolato.

L’aggiunta di yogurt? Dona una nota acidula che smorza sia la parte grassa caratteristica del mascarpone che la nota amara del cioccolato, facendo del cheesecake al cioccolato un dolce dal sapore perfettamente equilibrato.

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Frullate i biscotti con il burro e premeteli sul fondo di una tortiera.

    Frullate i biscotti con il burro e premeteli sul fondo di una tortiera.
  2. In una ciotola sbattete il mascarpone con la ricotta, lo yogurt e lo zucchero. aggiungete le uova e amalgamate bene il composto.

    In una  ciotola sbattete il mascarpone con la ricotta, lo yogurt e lo zucchero. aggiungete le uova e amalgamate bene il composto.
  3. Aggiungete al composto il cioccolato fuso.

    Aggiungete al composto il cioccolato fuso.
  4. Versate il composto sulla base di biscotto, cuocete il cheesecake a bagmomaria, mettendo la tortiera in una più grande e versando acqua calda fino ad arrivare a 2-3 cm dal bordo. Infornare per circa 50 minuti a 180°C

    Versate il composto sulla base di biscotto, cuocete il cheesecake a bagmomaria, mettendo la tortiera in una più grande e versando acqua calda fino ad arrivare a 2-3 cm dal bordo.
Infornare per circa 50 minuti a 180°C
Note

Sia che usiate una tortiera a cerniera che un quadro, abbiate l'accortezza di foderarlo con un doppio strato di carta alluminio per evitare che l'acqua del bagnomaria entri a contatto con l'impasto.



15 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia