I puristi del cheesecake rabbrividirebbero alla visione della versione al cioccolato, ma al primo boccone del dolce resterebbero senza parole.
Il cheesecake al cioccolato è la versione meno ortodossa del classico dolce ma di sicuro è molto golosa e il suo sapore è semplicemente delizioso!
Ecco nella versione italiana un dolce che tutti conoscono e apprezzano.
In questa ricetta il classico formaggio cremoso è sostituito dall’italianissimo mascarpone e dalla ricotta, ogni fetta sarà una carica di energia grazie all’aggiunta del cioccolato.
L’aggiunta di yogurt? Dona una nota acidula che smorza sia la parte grassa caratteristica del mascarpone che la nota amara del cioccolato, facendo del cheesecake al cioccolato un dolce dal sapore perfettamente equilibrato.

Ingredienti per 8 Persone
- 250 g Mascarpone
- 250 g Ricotta
- 150 g Yogurt Bianco
- 150 g Zucchero Di Canna Grezzo
- 4 Uova
- 150 g Cioccolato Fondente
Preparazione
Frullate i biscotti con il burro e premeteli sul fondo di una tortiera.
In una ciotola sbattete il mascarpone con la ricotta, lo yogurt e lo zucchero. aggiungete le uova e amalgamate bene il composto.
Aggiungete al composto il cioccolato fuso.
Versate il composto sulla base di biscotto, cuocete il cheesecake a bagmomaria, mettendo la tortiera in una più grande e versando acqua calda fino ad arrivare a 2-3 cm dal bordo. Infornare per circa 50 minuti a 180°C