Crostata al cacao con cuore cremoso

Una crostata al cacao dal cuore fruttato, morbido e cremoso

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Crostata al cacao con cuore cremoso è una bontà semplice ma raffinata, che piacerà a chi non ama i dolci stucchevoli. Il guscio di frolla al cacao, racchiude un cuore fruttato, morbido e cremoso che conquista al primo morso.

E’ risaputo che il cioccolato sposa alla perfezione con le pere. Se poi le pere si fanno caramellare con poco zucchero e  un pizzico di zenzero, il connubio diventa squisito e golosissimo! 

Con l’arrivo della stagione autunnale, la Crostata al cacao con cuore cremoso è perfetta per una merenda pomeridiana, accompagnata da una tisana oppure un tè caldo ed è ideale anche come dessert a fine pasto. 

la ricetta della crostata al cacao con cuore cremoso

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la frolla. Mescolate insieme il tuorlo con lo zucchero, il miele, l'olio e il latte. Unite la farina, il lievito e il cacao setacciati e impastate a mano fino ad ottenere un panetto compatto, che non appiccica. Coprite e mettete in frigo a riposare per una mezz'oretta.

  2. Nel frattempo, lavate e tagliate a tocchetti le pere, senza togliere la buccia. Mettetele in una padella antiaderente, unite il succo del limone, i 2 cucchiai di zucchero e lo zenzero e cuocete a fiamma media fino a quando le pere sono morbide ma non disfatte. Lasciate intiepidire. Trascorso il tempo di riposo della frolla, spianatene 2/3 e rivestite con essa uno stampo imburrato e infarinato (oppure rivestito di carta forno). Spalmate sul fondo la confettura. Con il resto della frolla, ritagliate delle formine a piacere usando uno stampino da biscotto, oppure fate le classiche strisce.

    Nel frattempo, lavate e tagliate a tocchetti le pere, senza togliere la buccia. Mettetele in una padella antiaderente, unite il succo del limone, i 2 cucchiai di zucchero e lo zenzero e cuocete a fiamma media fino a quando le pere sono morbide ma non disfatte. Lasciate intiepidire. Trascorso il tempo di riposo della frolla, spianatene 2/3 e rivestite con essa uno stampo imburrato e infarinato (oppure rivestito di carta forno). Spalmate sul fondo la confettura. Con il resto della frolla, ritagliate delle formine a piacere usando uno stampino da biscotto, oppure fate le classiche strisce.
  3. Mettete le pere caramellate sopra la confettura, rivoltate il bordo verso l'interno della crostata e ricoprite con le formine oppure le strisce.

    Mettete le pere caramellate sopra la confettura, rivoltate il bordo verso l'interno della crostata e ricoprite con le formine oppure le strisce.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 25 - 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire e spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.

    Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 25 - 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire e spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.
Note

Ho usato uno stampo da 22 cm.

Potete usare altri tipi di pera adatte alla cottura, come le Kaiser.

Al posto dello zenzero, potete usare la buccia grattugiata di 1 limone.

Non cuocete la crostata troppo a lungo. In questo modo avrete un cuore morbido e cremoso. 

 

la ricetta della crostata al cacao con cuore cremoso

1 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia