Madeleine

le famose paste francesi a forma di conchiglia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le Madeleine sono dei dolcetti di origine francese dalla particolare forma a conchiglia, soffici e profumate alla vaniglia.

La preparazione è molto semplice, le madeleine sono fatte da ingredienti comuni che abbiamo sempre in casa, dovrete solo avere degli stampi adatti e il gioco è fatto.

Se conservate in un contenitore ermetico o in una latta potrete gustarle per parecchi giorni magari accompagnate da un buon.

Famose anche per la citazione da parte di Marcel Proust nella sua grande opera “Alla ricerca del tempo perduto” fino a diventare un modo di vivere, una sensazione.

Ingredienti per 20 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Montate a neve gli albumi. In una terrina a parte versate la farina, lo zucchero, i tuorli, la vaniglia, il latte e il burro fuso, montate il tutto con le fruste elettriche. Aggiungete a mano gli albumi montati con movimenti leggeri dal basso verso l'alto.

    Montate a neve gli albumi.
 In una terrina a parte versate la farina, lo zucchero, i tuorli, la vaniglia, il latte e il burro fuso, montate il tutto con le fruste elettriche.
Aggiungete a mano gli albumi montati con movimenti leggeri dal basso verso l'alto.
  2. Imburrate bene gli stampini con del burro e un velo di farina. Riempite lo stampo con mezzo cucchiaio di impasto senza riempire del tutto l'incavo, lasciate un piccolo spazietto che permetterà alla vostra madeleine di allagarsi e non fuoriuscire dello stampo.

    Imburrate bene gli stampini con del burro e un velo di farina.
Riempite lo stampo con mezzo cucchiaio di impasto senza riempire del tutto l'incavo, lasciate un piccolo spazietto che permetterà alla vostra madeleine di allagarsi e non fuoriuscire dello stampo.
  3. Portate il forno a 180° ventilato e cuocete per circa 10 minuti. Completate con abbondante zucchero a velo.


28 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia