I Muffin pane e Nutella sono dei piccoli pezzi di paradiso cotti in forno. Descriverli è davvero difficile, perché hanno una consistenza e un sapore che ricorda un po’ i cinnamon roll, un po’ il pudding inglese al pane, ma poi dentro c’è anche la crema di nocciole e gli amaretti che li rendono veramente speciali. Insomma, in questi muffin si fondono tanti sapori e aromi diversi, che uniti, creano un inaspettato e delizioso sapore che si dimentica difficilmente.

Ingredienti per 6 Persone
Preparazione
Per preparare i Muffin di pane e Nutella, inizia spalmando 150 g di Nutella o altra crema spalmabile alle nocciole su 3 fette di pane da tramezzino lunghe e prive di crosta.
Sbriciola con le mani o con un pestacarne i 35 g di amaretti secchi e spargili sullo strato di Nutella.
Arrotola le tre fette partendo dal lato più corto e ottenendo così tre rotolini piuttosto spessi.
Taglia a metà i tre rotolini in maniera da ottenerne 6 più corti.
In una ciotola metti 1 uovo, 100 ml di latte, un generoso pizzico di cannella e un cucchiaio di zucchero di canna, poi sbatti con una forchetta fino a quando avrai ottenuto un composto liquido e uniforme.
Distribuisci i pirottini di carta negli stampini da muffin, poi versa un cucchiaio di composto liquido in ogni stampino.
Adagia in ogni stampino una rotella di pane, dopodiché spennella la superficie di ogni muffin di pane con il composto rimanente.
Metti a cuocere i tuoi muffin pane e Nutella nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti e dorati.
Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare completamente, prima di gustarli!
24 Ottobre 2018