Risotto ai funghi champignon sfumato alla birra

Un risotto tanto semplice quanto gustoso

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il “Risotto ai funghi champignon sfumato alla birra” è un primo piatto semplice e gustoso. Un risotto caldo ed avvolgente, soprattutto tipico del periodo autunnale. Un classico della cucina italiana. Un risotto facile da preparare che non richiede una lunga preparazione.

La versione che vi proponiamo oggi è una ricetta deliziosa e molto profumata, perfetta soprattutto per tutti gli amanti della birra

seguite passo passo questa ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta. 

Risotto-ai-funghi-champignon-sfumato-alla-birra-1

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per preparare il risotto ai funghi iniziate a preparare il brodo vegetale, al quale aggiungerete successivamente i gambi dei funghi. Pulite gli Champignon. Eliminate la parte finale del gambo, spellateli utilizzando un coltellino . Togliete i gambi e metteteli nel brodo e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Tagliate a fettine le teste di Champignon e la cipolla.

    Per preparare il risotto ai funghi iniziate a preparare il brodo vegetale, al quale aggiungerete successivamente i gambi dei funghi. Pulite gli Champignon. Eliminate la parte finale del gambo, spellateli utilizzando un coltellino . Togliete i gambi e metteteli nel brodo e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Tagliate a fettine le teste di Champignon e la cipolla.
  2. Mettete in un tegame capiente l’olio e la cipolla e lasciatela appassire. Aggiungete i funghi e cuocete a fiamma medio per 5 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il riso e tostatelo.

    Mettete in un tegame capiente l’olio e la cipolla e lasciatela appassire. Aggiungete i funghi  e cuocete a fiamma medio per 5 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il riso e tostatelo.
  3. Dopo qualche minuto sfumate con la birra e quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungete due mestoli di brodo. Proseguite la cottura bagnando di tanto in tanto con il brodo, fino a che non risulterà cotto. Quindi spegnete il fuoco, aggiungete il Parmigiano e mescolate. Impiattate, aggiungete qualche foglia di prezzemolo, servite e “ Buon appetito “

    Dopo qualche minuto sfumate con la birra e quando la parte alcolica sarà  evaporata aggiungete due mestoli di brodo.
Proseguite la cottura bagnando di tanto in tanto con il brodo, fino a che non risulterà cotto. Quindi spegnete il fuoco, aggiungete il Parmigiano e mescolate. Impiattate, aggiungete qualche foglia di prezzemolo, servite e “ Buon appetito “

Risotto-ai-funghi-champignon-sfumato-alla-birra-2

7 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia