Rotolo alle nocciole

Perfetto per un dolce momento lo ameranno grandi e piccoli!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il rotolo alle nocciole è decisamente speciale perché è adatto in tantissime occasioni! Si tratta infatti di una versione golosissima ma assolutamente facile che diventa irresistibile per grandi e piccoli. Che dobbiate festeggiare un compleanno, fare una merenda golosa, portare a tavola un dolce per il fine pasto, potete stare sicuri che con questo dolce al cioccolato farete assolutamente centro!

A base di questa preparazione c’è la pasta biscotto nella variante al cacao, che è si fa in pochissimi minuti e soprattutto con pochissimi ingredienti che di certo avete in dispensa. Noi abbiamo utilizzato della vaniglia perché molto adatta ai bambini, ma se ci sono adulti sappiate che ci sa benissimo il rum, che gli conferisce un profumo e un sapore davvero speciale!

La crema all’interno poi è golosissima, anche perché davanti alla panna, mascarpone e crema alle nocciole spalmabile, come si fa a resistere? Ecco, davvero non si può! 

Volete sapere come si fa il rotolo alle nocciole in maniera perfetta?

Bene allora seguite i nostri consigli e vedrete che buono verrà!

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete realizzare la ricetta del rotolo alle nocciole per prima cosa frullate con fruste elettriche le uova con lo zucchero in una ciotola dai bordi alti. Aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia.

    Quando volete realizzare la ricetta del rotolo alle nocciole per prima cosa frullate con fruste elettriche le uova con lo zucchero in una ciotola dai bordi alti. Aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia.
  2. Una volta che il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete la farina il cacao e i due cucchiaini di lievito per dolci.

    Una volta che il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete la farina il cacao e i due cucchiaini di lievito per dolci.
  3. Mescolate ancora fino a ottenere un impasto liscio.

    Mescolate ancora fino a ottenere un impasto liscio.
  4. A questo punto stendetelo su una leccarda ricoperta con carta forno e livellate con un cucchiaio. Infornate a 180 gradi per 12 minuti in modalità ventilato.

    A questo punto stendetelo su una leccarda ricoperta con carta forno e livellate con un cucchiaio. Infornate a 180 gradi per 12 minuti in modalità ventilato.
  5. Trascorso questo tempo sfornate e stando attenti a non bruciarvi arrotolate velocemente, quindi lasciate raffreddare.

    Trascorso questo tempo sfornate e stando attenti a non bruciarvi arrotolate velocemente, quindi lasciate raffreddare.
  6. Nel frattempo potete dedicarvi alla crema. Montate la panna che deve essere fredda di frigo e quando è ben ferma aggiungete il mascarpone, le nocciole e la crema spalmabile.

    Nel frattempo potete dedicarvi alla crema. Montate la panna che deve essere fredda di frigo e quando è ben ferma aggiungete il mascarpone, le nocciole e la crema spalmabile.
  7. Mescolate con un cucchiaio dal basso verso l'alto per non smontare il tutto, quindi riprendete il rotolo freddo e spalmatela in ogni sua parte.

    Mescolate con un cucchiaio dal basso verso l'alto per non smontare il tutto, quindi riprendete il rotolo freddo e spalmatela in ogni sua parte.
  8. Riarrotolate la pasta biscotto e decorate con ciuffetti ci crema e altre noccioline.

    Riarrotolate la pasta biscotto e decorate con ciuffetti ci crema e altre noccioline.
  9. Prima di servire il rotolo alle nocciole mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

    Prima di servire il rotolo alle nocciole mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

 

Se amate fare i dolci fatti in casa e cercate sempre idee semplici e veloci per realizzarli, ecco per voi un’altra ricetta davvero sfiziosissima: ventagli di sfoglia, si fanno in 15 minuti!

22 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia