La Sbriciolata alla ricotta e cioccolato è un dolce dedicato agli amanti della ricotta, un guscio formato da briciole di frolla e una deliziosa crema resa ancora più golosa dalle gocce di cioccolato.
Facile da fare e dalla riuscita sempre sicura, ormai diventato un classico dei dolci casalinghi anche perché piace a tutti.
Se cercate una variante della classica crostata siete sulla strada giusta!
Ingredienti per 8 Persone
Pasta Frolla :
- 300 g Farina 00
- 180 g Zucchero
- 120 g Burro
- 2 Uova
- Limone la buccia grattugiata
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
Crema di ricotta :
- 500 g Ricotta
- 1 Uovo
- 60 g Cioccolato in gocce
- qb Zucchero
Preparazione
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, le uova, il lievito,l buccia di limone e il burro freddo tagliato in pezzetti. Inizate ad impastare finché l'impasto non avrà assunto la consistenza delle briciole.
Adesso occupatevi della crema, n una ciotola versate la ricotta e l'uovo, per quanto riguarda lo zucchero fate voi, affidatevi a vostri gusti. Aggiungete le gocce di cioccolato conservandone una piccola parte per dopo.
Foderate una teglia di carta forno, meglio se avete una teglia a cerniera. Versate in teglia metà delle briciole, con l'aiuto deli polpastrelli appiattite leggermente la frolla. Mettete la crema in teglia e coprite con le restanti briciole. Completate con le gocce di cioccolato.
Cuocete a 180° ventilato per 35/40 minuti. Servite la Sbriciolata alla ricotta e cioccolato quando sarà fredda.
Note
Se non avete le gocce di cioccolato utilizzate del comune cioccolato tagliato a scaglie con il coltello.

