Soda bread

Il velocissimo pane irlandese al bicarbonato

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Soda Bread è il tipico pane irlandese nel quale come agente lievitante si utilizza il bicarbonato di sodio, ha una lavorazione molto veloce anche perché la lievitazione avviene direttamente in forno.

In meno di 1 ora avrete un delizioso pane che gli irlandesi utilizzano principalmente a colazione con burro e marmellata.

Da adesso se avete voglia di pane fatto in casa e non avete a disposizione del lievito ve lo consiglio!

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola versate le due farine, la manitoba e quella integrale. Al centro versate il sale e il bicarbonato. Mescolate il tutto.

    In una ciotola versate le due farine, la manitoba e quella integrale. Al centro versate il sale e il bicarbonato.
Mescolate il tutto.
  2. Adesso aggiungete il latte e iniziate ad impastare con un cucchiaio, il soda bread non ha bisogno di lunghe lavorazioni, quindi procedete velocemente.

    Adesso aggiungete il latte e iniziate ad impastare con un cucchiaio, il soda bread non ha bisogno di lunghe lavorazioni, quindi procedete velocemente.
  3. Spostate l'impasto un piano infarinato impastate ancora un po' aiutatevi con a farina se necessario, poiché l'impasto risulta molto appiccicoso. Formate un bel panetto e sistematelo all'interno di una teglia di 20 cm di diametro, coperta da carta forno.

    Spostate l'impasto un piano infarinato impastate ancora un po'  aiutatevi con a farina se necessario, poiché l'impasto risulta molto appiccicoso.  Formate un bel panetto e sistematelo all'interno di una teglia di 20 cm di diametro, coperta da carta forno.
  4. Cuocete a 200° per 30 minuti,25 minuti a 200° e gli ultimi 5 minuti a 180.

 

2 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia