Strudel di verdure e prosciutto
Porzioni Tempo di preparazione
4porzioni 20minuti
Tempo di cottura
40minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4porzioni 20minuti
Tempo di cottura
40minuti
Ingredienti
PASTA MATTA
RIPIENO
Istruzioni
  1. Preparate la pasta matta unendo in una ciotola la farina, l’acqua, l’olio ed il sale e mescolate finché la massa comincia a compattarsi. Impastate su una spianatoia ottenendo una palla liscia e compatta, poi coprite a campana per 20 minuti. Lavate le verdure. Affettate il porro e tagliate a dadini la melanzana, i peperoni e le zucchine.
  2. Fate rosolare il porro in un padella capiente con due cucchiai d’olio, mettere da parte e poi cuocete il resto delle verdure. Salate, pepate e condite con le spezie a cottura ultimata, aggiungete il porro, unite il prosciutto e lasciate raffreddare. Stendete la pasta matta su un canovaccio spolverato di farina, formando un rettangolo di circa 30 x 50 cm.
  3. Poggiate nella parte centrale le fette di formaggio, poi ricoprite con le verdure saltate lasciando un bordo di 2 cm che richiuderete sul ripieno per fare da cornice. Arrotolate lungo il lato corto aiutandovi con il canovaccio. Disponete lo strudel su una teglia con carta da forno, spennellate con l’uovo sbattuto e rifinite con i semi. Infornate per 40 minuti a 180 gradi, finché è dorato. Affettate e servite.