Torta di mele senza glutine

Una torta autunnale, delicatamente speziata e senza glutine

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Torta di mele senza glutine è una torta da credenza semplice e deliziosa, adatta ad essere gustata anche da chi è intollerante al glutine. Si prepara in una manciata di minuti e si conserva per 3 o 4 giorni sotto una campana. 

In commercio ormai, esistono tanti prodotti senza glutine, che si trovano tranquillamente al supermercato. Leggete sempre le etichette e usate solo prodotti certificati. In questo modo sarete sicuri di realizzare una ricetta perfetta e sicura. 

Gustate la squisita Torta di mele senza glutine a colazione, per iniziare la giornata con una dolce coccola, a merenda o in qualunque momento della giornata. 

la ricetta della torta di mele senza glutine

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola, raccogliete gli ingredienti secchi: zucchero, farina, lievito e cannella e mescolate. In un'altra ciotola, mettete gli ingredienti liquidi: le uova, l'olio e il latte e mescolate con una frusta a mano. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e usando una frusta a mano, mescolate fino a quando non ci sono più grumi.

    In una ciotola, raccogliete gli ingredienti secchi: zucchero, farina, lievito e cannella e mescolate.  In un'altra ciotola, mettete gli ingredienti liquidi: le uova, l'olio e il latte e mescolate con una frusta a mano. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e usando una frusta a mano, mescolate fino a quando non ci sono più grumi.
  2. Unite metà delle mele all'impasto e versate in una teglia imburrata e infarinata oppure rivestita di carta forno. Distribuite le restanti mele sopra la torta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Servite la torta fredda.

    Unite metà delle mele all'impasto e versate in una teglia imburrata e infarinata oppure rivestita di carta forno. Distribuite le restanti mele sopra la torta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Servite la torta fredda.
Note

Ho usato una teglia quadrata da 22 cm. 

Se non amate la cannella, aggiunge la scorza grattugiata di 1 limone.

Se non trovate il mix già pronto di farina senza glutine, potete usare 150 g di farina di riso + 100 g di farina di mais. 

L'impasto base di questa torta è molto versatile. Al posto delle mele, potete unire cioccolato tritato, frutta secca a piacere o altri tipi di frutta fresca. E' perfetta anche come torta da farcire con creme o panna. 

la ricetta della torta di mele senza glutine

 

4 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia