Tortino di patate al forno con pancetta e scamorza

Un piatto unico buono e completo, perfetto se accompagnato da verdura fresca e di stagione

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 30-35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il “Tortino di patate al forno con pancetta e scamorza” è un secondo piatto semplicissimo da preparare e molto gustoso. Un piatto ricco e goloso che conquista facilmente tutta la famiglia e che , se accompagnato da un contorno di verdure crude o cotte, diventa un perfetto piatto unico. Un’idea buona anche se preparato in anticipo.

Quindi, segnatevi questa ricetta, provatela e fateci sapere se vi è piaciuta. 

Tortino-di-patate-al-forno-con-pancetta-e-scamorza-1

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lessate le patate. Quando sono cotte spelatele, sbucciatele e schiacciatele.

    Lessate le patate. Quando sono cotte spelatele, sbucciatele e schiacciatele.
  2. Aggiungete alle patate le uova intere, il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato, ed il sale. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate il ripieno.

    Aggiungete alle patate le uova intere, il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato, ed il sale. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate il ripieno.
  3. Imburrate i pirottini e spolverizzateli con il pangrattato, riempiteli con un pò d’impasto di patate. Aggiungete una fetta di pancetta e la scamorza e ricoprite il tutto con altro impasto.

    Imburrate i pirottini e spolverizzateli con il pangrattato, riempiteli con un pò d’impasto di patate. Aggiungete una fetta di pancetta e la scamorza e ricoprite il tutto  con altro impasto.
  4. Infine cospargete dell'altro pangrattato, aggiungete dei fiocchetti di burro e posizionate i pirottini su di una teglia e cuocete per 15 minuti circa a 200° o finchè si sarà formata una crosticina dorata. Una volta cotti, sfornateli, lasciateli intiepidire, impiattateli, serviteli e “Buon appetito”

    Infine cospargete dell'altro pangrattato, aggiungete dei fiocchetti di burro e posizionate i pirottini su di una teglia e cuocete per 15 minuti circa a 200° o finchè si sarà formata una crosticina dorata.
Una volta cotti, sfornateli, lasciateli intiepidire, impiattateli, serviteli e “Buon appetito”

Tortino-di-patate-al-forno-con-pancetta-e-scamorza-4

Tortino-di-patate-al-forno-con-pancetta-e-scamorza-2

8 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia