Castagnaccio
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 10minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 10minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete a bagno l’uvetta nell’acqua tiepida, per una decina di minuti. Scaldate appena l’olio con il rametto di rosmarino. Mettete la farina di castagne e il sale in una ciotola e stemperate con l’acqua fino ad ottenere un impasto senza grumi. Unite quasi tutto l’olio (senza il rosmarino) e poi 3/4 di pinoli e 3/4 di uvetta scolata e strizzata delicatamente. Mescolate con una spatola fino ad incorporare bene gli ingredienti.
  2. Versate in una teglia tonda da 22 cm, foderata con della carta forno oppure imburrata e infarinata. Distribuite i restanti pinoli e uvetta e il rametto di rosmarino sulla superficie. Irrorate con il poco olio rimasto e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa.
  3. La torta è pronta quando sulla superficie ci sono delle piccole crepe ma al tatto è ancora un pochino morbida. Lasciate raffreddare e servite a fette.
Recipe Notes

Questa ricetta regala un Castagnaccio dalla consistenza compatta ma fondente. Se lo voleste più croccante, lasciatelo cuocere per altri 10 minuti.