Flauti al cioccolato

Ideali per bambini, perfetti per gli adulti, questi dolcetti spariranno in un attimo!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I flauti al cioccolato proprio come quelli della pubblicità? Sì che si può! Anche perché quelli industriali sono molto comodi soprattutto per chi va sempre di fretta, ma la soddisfazione di farli con le proprie mani non ha davvero prezzo. I flauti fatti in casa sono delle brioscine soffici e molto profumate, che sono perfette per la colazione,  lo spuntino a scuola o la merenda del pomeriggio insomma l’importante è farle perché poi a farle sparire ci vuole un attimo!

In questo caso le abbiamo farcite con la crema al cioccolato

, ma qualora non vi piaccia, potrete spalmarci su anche la marmellata, una crema al latte o perché no sono favolose anche con il prosciutto e formaggio. Ovviamente non avendo conservanti al loro interno il giorno dopo perdono un po’ della loro morbidezza, ma per evitare questo potete una volta raffreddate chiuderle in un sacchetto per alimenti per poi passarle pochi secondi al microonde. 

Se volete sapere come si fanno i flauti al cioccolato, ecco la ricetta giusta!

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete fare i flauti al cioccolato per prima cosa scaldate il latte nel quale andrete a sciogliere il lievito con lo zucchero. Quindi versatelo in una ciotola contenente le farine.

    Quando volete fare i flauti al cioccolato per prima cosa scaldate il latte nel quale andrete a sciogliere il lievito con lo zucchero. Quindi versatelo in una ciotola contenente le farine.
  2. Impastate a velocità minima quindi aggiungete, l'amido di mais e una alla volta le uova, il pizzico di sale e solo alla fine il burro fuso. Continuate a far girare il gancio, o a mano, finché non si formerà un impasto elastico che si stacca facilità dalle pareti. Quindi mettete a riposare in un contenitore coperto da un canovaccio per due ore.

    Impastate a velocità minima quindi aggiungete, l'amido di mais e una alla volta le uova, il pizzico di sale e solo alla fine il burro fuso. Continuate a far girare il gancio, o a mano, finché non si formerà un impasto elastico che si stacca facilità dalle pareti. Quindi mettete a riposare in un contenitore coperto da un canovaccio per due ore.
  3. Trascorso questo tempo il vostro impasto sarà raddoppiato di volume, sgonfiatelo e stendetelo a rettangolo.

    Trascorso questo tempo il vostro impasto sarà raddoppiato di volume, sgonfiatelo e stendetelo a rettangolo.
  4. Tagliate il rettangolo a metà e poi tagliate poi dei rettangoli più piccoli e su uno dei due bordi fate tanti taglietti di un paio di centimetri.

    Tagliate il rettangolo a metà e poi tagliate poi dei rettangoli più piccoli e su uno dei due bordi fate tanti taglietti di un paio di centimetri.
  5. Bagnate con un po' di latte le frange che avete ottenuto quindi arrotolate ogni flauto su se stesso.

    Bagnate con un po' di latte le frange che avete ottenuto quindi arrotolate ogni flauto su se stesso.
  6. Metteteli ora su una teglia con carta da forno a crescere per un'altra ora. Quindi spennelatele con il tuorlo e un goccio di latte. Infornateli in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

    Metteteli ora su una teglia con carta da forno a crescere per un'altra ora. Quindi spennelatele con il tuorlo e un goccio di latte. Infornateli in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
  7. Sfornateli, fateli raffreddare quindi tagliateli e farciteli con la crema al cioccolato.

    Sfornateli,  fateli raffreddare quindi tagliateli e farciteli con la crema al cioccolato.
  8. I vostri flauti al cioccolato sono pronti per essere consumati!

    I vostri flauti al cioccolato sono pronti per essere consumati!

Se amate fare tutto da voi in cucina, e vi piace in particolar modo preparare i dolci da colazione e merenda, vi proponiamo anche un’ altra ricetta: torta di mele e Nutella !

6 novembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia