Lasagna con Crema di Zucca e Salsiccia

La lasagna, la regina delle feste, in una golosa versione autunnale.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 90 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La lasagna è il piatto dei giorni festivi e noi vogliamo proporvi una facile e ricca versione autunnale, che farà la felicità di grandi e piccini.

Infatti la nostra ricetta di lasagna con crema di zucca e salsiccia ha un sapore molto delicato, che abbiamo deciso di arricchire con la salsiccia fresca sbriciolata per dare maggiore sprint a questa preparazione.

Del resto zucca e salsiccia sono due elementi in cucina che danno vita ad un matrimonio felice, come avevamo già avuto modo di vedere nella nostra Focaccia in Padella con Zucca e Salsiccia.

Per velocizzare la preparazione potete usare alcuni ingredienti già pronti, facilmente reperibili nei supermercati, ma se volete rendere la vostra lasagna con crema di zucca e salsiccia un capolavoro per il palato preparate la Besciamella da soli seguendo la nostra ricetta.

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite la zucca, tagliatela a cubetti grandi e mettetela dentro una pentola capiente ed antiaderente con la cipolla tagliata e un rametto di rosmarino. Salate e mettete la pentola sul fornello facendo stufare la zucca a fiamma bassa per 45 minuti con coperchio. Girate di tanto in tanto per non farla attaccare. Una volta che sarà completamente disfatta, eliminate il rametto di rosmarino e frullate il tutto con il latte. Mescolate la besciamella alla crema di zucca e mettete da parte. In una padella fate rosolare la salsiccia sbriciolata con un cucchiaio di olio fino a che risulterà cotta;

    Pulite la zucca, tagliatela a cubetti grandi e mettetela dentro una pentola capiente ed antiaderente con la cipolla tagliata e un rametto di rosmarino. Salate e mettete la pentola sul fornello facendo stufare la zucca a fiamma bassa per 45 minuti con coperchio. Girate di tanto in tanto per non farla attaccare. Una volta che sarà completamente disfatta, eliminate il rametto di rosmarino e frullate il tutto con il latte. Mescolate la besciamella alla crema di zucca e mettete da parte. In una padella fate rosolare la salsiccia sbriciolata con un cucchiaio di olio fino a che risulterà cotta;
  2. Scottate in abbondate acqua salata la sfoglia per la lasagna e lasciate asciugare su un panno pulito. Tagliate a dadini l’emmental. Prendete una pirofila da forno e sporcate il fondo con la crema di zucca. Fate un primo strato con le sfoglie di lasagna, aggiungete altra crema di zucca, la salsiccia sbriciolata, la mozzarella a pezzi e l’emmental a dadini. Ricoprite di nuovo con la sfoglia e ricominciate fino ad esaurire gli ingredienti. Sull'ultimo strato mettete solo la crema di zucca, la mozzarella e spolverate con il parmigiano grattugiato. Passate in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti, con l’accortezza di accendere il grill gli ultimi 15 minuti in modo da ottenere una crosticina appetitosa. Sfornate e aspettate 20 minuti prima di tagliare, così la lasagna risulterà più compatta.

    Scottate in abbondate acqua salata la sfoglia per la lasagna e lasciate asciugare su un panno pulito. Tagliate a dadini l’emmental. Prendete una pirofila da forno e sporcate il fondo con la crema di zucca. Fate un primo strato con le sfoglie di lasagna, aggiungete altra crema di zucca, la salsiccia sbriciolata, la mozzarella a pezzi e l’emmental a dadini. Ricoprite di nuovo con la sfoglia e ricominciate fino ad esaurire gli ingredienti. Sull'ultimo strato mettete solo la crema di zucca, la mozzarella e spolverate con il parmigiano grattugiato. Passate in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti, con l’accortezza di accendere il grill gli ultimi 15 minuti in modo da ottenere una crosticina appetitosa. Sfornate e aspettate 20 minuti prima di tagliare, così la lasagna risulterà più compatta.
Note

Tagliate la mozzarella e mettetela a riposare dentro uno scolapasta in frigo almeno un paio di ore prima di utilizzarla, in questo modo perderà parte del suo liquido e non lo rilascerà in cottura.

 

3 novembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia