Pasta e lenticchie

Un primo piatto amato dai bambini che piace tanto anche ai grandi

  • Difficoltà: facile
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Uno dei primi legumi che si introduce con lo svezzamento è di certo la lenticchia perché il suo sapore, la sua consistenza e il suo profumo è decisamente ben gradito anche ai più piccoli. Per questo motivo la pasta e lenticchie è uno dei primi piatti più amati da grandi e piccoli. Una ricetta semplicissima che di per sé è semplice ma può essere arricchita come più si piace.

Per renderla più saporita si può per esempio aggiungere pancetta e erbe aromatiche oppure se è per soli bambini si può tranquillamente fare in maniera più semplice. Questa versione che vi proponiamo qui è ottima ed è perfetta per tutta la famiglia. 

Come si fa la pasta e lenticchia perfetta?

Seguite la nostra ricetta e vedrete che buona!

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per fare un'ottima pasta e lenticchie per prima cosa fate sfrigolare in olio extravergine di oliva un soffritto di carota, sedano e cipolla. Dopo qualche minuto aggiungete i cubetti di pancetta e i pomodori pelati. Fate cuocere così per 5 minuti.

    Per fare un'ottima pasta e lenticchie per prima cosa fate sfrigolare in olio extravergine di oliva un soffritto di carota, sedano e cipolla. Dopo qualche minuto aggiungete  i cubetti di pancetta e i pomodori pelati. Fate cuocere così per 5 minuti.
  2. Trascorso questo periodo aggiungete anche le lenticchie lavate e fate insaporire mescolando per qualche minuto.

    Trascorso questo periodo aggiungete anche le lenticchie lavate e fate insaporire mescolando per qualche minuto.
  3. Allungate con un litro di acqua e cuocete per circa 30 minuti. Controllate però se le vostre lenticchie sono diventate morbide.

    Allungate con un litro di acqua e cuocete per circa 30 minuti. Controllate però se le vostre lenticchie sono diventate morbide.
  4. Aggiungete ora la pasta e cuocete risottando aggiungendo il sale necessario. Mettete acqua o brodo se necessario fino alla cottura. Fuori dal fuoco aggiungete anche una manciata di prezzemolo tritato.

    Aggiungete ora la pasta e cuocete risottando aggiungendo il sale necessario. Mettete acqua o brodo se necessario fino alla cottura. Fuori dal fuoco aggiungete anche una manciata di prezzemolo tritato.
  5. Impiattate ben caldo e servite subito.

    Impiattate ben caldo e servite subito.
17 novembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia