Pizzette senza impasto
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 10minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 10minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito nell’acqua. Mettete in una ciotola la farina, il sale e l’olio e versate l’acqua con il lievito. Mescolate velocemente, otterrete un impasto grumoso. Lasciate riposare per 15 minuti, poi spostatevi sulla spianatoia e dividete l’impasto in 8 parti.
  2. Stendete ogni pezzo in una sorta di rettangolo. Non è necessario essere precisi nella forma. Posizionate il pezzo steso in senso orizzontale e dividete idealmente in tre parti. Richiudete le 2 estremità sul centro. Ruotate di 90° e fate di nuovo le pieghe. Proseguite in questo modo per tutti i pezzi.
  3. Usando le mani, compattate ciascun pezzo e poi poggiateli tutti ben separati in uno o più contenitori. Coprite e mettete a maturare in frigorifero per 24 ore.
  4. Trascorso il tempo, togliete dal frigo e lasciate tornare a temperatura ambiente. Ungete una teglia con un filo d’olio e disponete gli impasti sulla spianatoia. Allargateli delicatamente con mani, cercando di non far uscire l’aria inglobata durante la lievitazione in frigo. Dovete formare delle pizzette spesse circa 2 cm. Disponete sulla teglia, coprite e fate lievitare a 22° fino al raddoppio (circa 1 ora). Preparate il sughetto con i pelati schiacciati, un po’ di sale, un cucchiaio di olio e il basilico e l’origano tritati. Tagliate a dadini la mozzarella e tamponatela con la carta assorbente. Dopo un’oretta, condite le pizzette con il sughetto di pomodoro e cuocete per 8 minuti in forno caldissimo, sul ripiano più basso. Togliete dal forno, aggiungete i dadini di mozzarella e infornate nuovamente, questa volta nella parte centrale del forno, per altri 5 minuti o fino a quando le pizzette sono dorate.
  5. Sfornate, condite con la rucola, il prosciutto cotto e la ricotta affumicata grattugiata e poi servite.