Polpette di ceci e cicoria

Ottime per uno spuntino salutare

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Due soli ingredienti per queste polpette ideali da servire come finger food o come spuntino salutare.

Ceci e cicoria sono infatti i due ingredienti protagonisti delle polpette, che non prevedono aggiunta di altri grassi, quindi perfette anche per chi è vegano.

La ricetta di queste salutari polpette di ceci e cicoria  è tratta dal libro Mangiare Wow  di Elisa Cima e Manuela Bonci, edito da IFood.

Un libro che come promette il titolo ha ricette dall’effetto Wow anche se semplici e veloci, ma soprattutto propone ricette sane, ideali per una sana e consapevole alimentazione.
 
Le ricette sono affiancate da  utili consigli nutrizionali  e da un focus sulla conoscenza degli ingredienti.
 
In questo caso, la dolcezza dei ceci incontra il gusto amaricante delle cicoria, questa ha proprietà depurative e disintossicanti ed è ricca di sali minerali e vitamina C. 
 
Un buon motivo per portarla in tavola e magari di nasconderla in queste invitanti polpette, più facili da far mangiare anche ai bambini.
 
 

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. La sera prima mettete i ceci in ammollo in acqua fredda, eliminate quindi l'acqua, sciacquate e cuocete per 40/50 minuti. Lasciate raffreddare in una ciotola, nel frattempo lessate la cicoria, frullarla e unite ai ceci.

    La sera prima mettete i ceci in ammollo in acqua fredda, eliminate quindi l'acqua, sciacquate e cuocete per 40/50 minuti. Lasciate raffreddare in una ciotola, nel frattempo lessate la cicoria, frullarla e unite ai ceci.
  2. Aiutandovi con una forchetta, schiacciate i ceci e amalgamate le cicorie, regolate di sale, pepe e unite il prezzemolo tritato.

    Aiutandovi con una forchetta, schiacciate i ceci e amalgamate le cicorie, regolate di sale, pepe e unite il prezzemolo tritato.
  3. Con in composto ottenuto fate le polpette.

    Con in composto ottenuto fate le polpette.
  4. Passate le polpette nel pan grattato, adagiatele in una teglia da forno e infornate a 180°C per 20 minuti.

    Passate le polpette nel pan grattato, adagiatele in una teglia da forno e infornate a 180°C per 20 minuti.
 
 
16 novembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia