Risotto rape rosse e gorgonzola

Un risotto cremoso e delicato che stupirà i vostri commensali

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Risotto rape rosse e gorgonzola è uno squisito e cremoso risotto dal bellissimo colore rosato, che stupirà i vostri commensali. E’ un primo piatto degno delle grandi occasioni, nonostante sia davvero facile da preparare! Questo risotto è raffinato e da veri buongustai. Si prepara velocemente ed è anche economico, ma assolutamente delizioso.

Per preparare il Risotto rape rosse e gorgonzola ci vogliono pochissimi ingredienti, ma sceglieteli di ottima qualità.  Potete optare per il gorgonzola dolce oppure piccante, a seconda delle vostre preferenze. Entrambi si sposano alla perfezione con il sapore “di terra” delle rape. Il Risotto rape rosse e gorgonzola è perfetto per una cena tra amici, verrà apprezzato da tutti per il gusto delicato e per l’aspetto stupendo! 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete la rapa rossa nel bicchiere del mixer insieme ai 50 ml di acqua e frullate fino ad ottenere una crema. Mettete l'olio e una noce di burro in un tegame basso e largo oppure usate una padella antiaderente. Unite il cipollotto affettato e fate ammorbidire a fiamma bassa. Quando il cipollotto è quasi trasparente, unite il riso tutto in una volta e fatelo tostare a fiamma media. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Unite il brodo bollente poco alla volta e 5 minuti prima della fine della cottura del riso, unite la crema di rape rosse. Portate a cottura e aggiustate di sale. Fuori dal fuoco, mantecate con il gorgonzola tagliato a pezzetti e con il parmigiano grattugiato. Se il risotto fosse troppo asciutto, unite un mestolo di brodo, per renderlo cremoso.

    Mettete la rapa rossa nel bicchiere del mixer insieme ai 50 ml di acqua e frullate fino ad ottenere una crema. Mettete l'olio e una noce di burro in un tegame basso e largo oppure usate una padella antiaderente. Unite il cipollotto affettato e fate ammorbidire a fiamma bassa. Quando il cipollotto è quasi trasparente, unite il riso tutto in una volta e fatelo tostare a fiamma media. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Unite il brodo bollente poco alla volta e 5 minuti prima della fine della cottura del riso, unite la crema di rape rosse. Portate a cottura e aggiustate di sale. Fuori dal fuoco, mantecate con il gorgonzola tagliato a pezzetti e con il parmigiano grattugiato. Se il risotto fosse troppo asciutto, unite un mestolo di brodo, per renderlo cremoso.
  2. Gustate il Risotto rape rosse e gorgonzola caldo.

    Gustate il Risotto rape rosse e gorgonzola caldo.
Note

Al posto del riso Carnaroli, potete usare l'Arborio, altrettanto adatto per i risotti. 


30 novembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia