Sciroppo per la tosse fatto in casa

L'alleato perfetto per combattere in maniera naturale i malanni di stagione.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La ricetta che andiamo a darvi qui di seguito è un antico rimedio delle nonne. Ci teniamo a sottolineare che lo sciroppo per la tosse fatto in casa ovviamente non sostituisce nessun farmaco né tantomeno può essere assunto da chi prima non è stato dal medico. Una volta che vi siete accertati di non avere nulla di serio e grave che richieda precise cure farmacologiche, allora sì, questa preparazione potrà essere fatta e assunta e di certo ne trarrete benefici enormi.

L’alloro infatti ha delle proprietà favolose sulle mucose che si rilassano e questo unito allo zenzero e al limone dà vita a un mix davvero eccellente. Con l’arrivo dei primi freddi si sa, si è molto cagionevoli e soprattutto le vie aeree sono più colpite da vari malanni. Quindi se la vostra tosse è gestibile, non grave e non cronica facendo questo preparato avrete grosso sollievo.

Se volete sapere come si fa lo sciroppo per la tosse fatto in casa, seguite i nostri consigli.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Dopo aver lavato e asciugato tutti gli ingredienti mettete in un pentolino l'acqua con i limoni tagliati a fette, lo zenzero e le foglie di alloro. Quindi mettete sul fuoco.

    Dopo aver lavato e asciugato tutti gli ingredienti mettete in un pentolino l'acqua con i limoni tagliati a fette, lo zenzero e le foglie di alloro. Quindi mettete sul fuoco.
  2. Quando arriva a bollore aggiungete anche lo zucchero in un sol colpo, mescolate e lasciate sobbollire per 30 minuti.

    Quando arriva a bollore aggiungete anche lo zucchero in un sol colpo, mescolate e lasciate sobbollire per 30 minuti.
  3. Quando si sarà ridotto della metà, quando ancora caldo, filtrate il composto e con un imbuto riempite le bottiglie di vetro lavate e asciugate.

    Quando si sarà ridotto della metà, quando ancora caldo, filtrate il composto e con un imbuto riempite le bottiglie di vetro lavate e asciugate.
  4. A questo punto tappate e conservate lo sciroppo per la tosse in frigorifero.

    A questo punto tappate e conservate lo sciroppo per la tosse in frigorifero.

Per calmare la tosse assumetene un cucchiaio la mattina e uno la sera, che potrete sciogliere anche in una tazza di thé.

 

5 novembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia