Amor Polenta

Un dolce classico della tradizione perfetto per ogni occasione

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

L’ Amor Polenta è un dolce che si prepara facilmente e con pochi ingredienti. Tipico della tradizione culinaria Lombarda , in particolare della città di Varese e per questo motivo l’Amor polenta viene anche chiamato “Dolce di Varese”.

Le particolarità dell’Amor polenta sta nell’utilizzo del classico stampo scanalato, realizzato appositamente per questo dolce e nell’uso della farina di mais fioretto e della farina di mandorle. Un tortino goloso, ideale per la colazione o per la merenda di grandi e piccini

Amor-Polenta-1

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola lavorate, con delle fruste elettriche, il burro ammorbidito e lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia. Unite il tuorlo e le due uova, una alla volta, e lavorate il composto fino a quando avrete ottenuto una crema omogenea. Incorporate i semi della bacca di vaniglia ed aggiungete tutte le farine con il lievito. Aggiungete l’amaretto e mescolate bene perché tutto sia amalgamato.

    In una ciotola lavorate, con delle fruste elettriche, il burro ammorbidito e lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia.
Unite il tuorlo e le due uova, una alla volta, e lavorate il composto fino a quando avrete ottenuto una crema omogenea.
Incorporate i semi della bacca di vaniglia ed aggiungete tutte le farine con il lievito. Aggiungete l’amaretto e mescolate bene perché tutto sia amalgamato.
  2. Imburrate bene lo stampo, aiutandovi con un pennello, versate l’impasto nello stampo e fate cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 170 °C per circa 40-45 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino: se uscirà asciutto dall’impasto, allora l’Amor polenta è pronto. Fatelo raffreddare bene prima di sformarlo. Spolverizzatelo con lo zucchero a velo se vi piace e “Buon appetito”.

Amor-Polenta-2

10 Dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia