Biscotti cagnolini
Porzioni Tempo di preparazione
30biscotti 60minuti
Tempo di cottura
8minuti
Porzioni Tempo di preparazione
30biscotti 60minuti
Tempo di cottura
8minuti
Ingredienti
Per la frolla :
Per decorare :
Istruzioni
  1. Iniziamo naturalmente dalla pasa frolla procedimento un po’ diverso dal solito ma altrettanto semplice. Potete utilizzare una planetaria per facilitare l’operazione o impastare a mano come ho fatto io.
  2. In una ciotola versate lo zucchero a velo e la margarina a temperatura ambiente tagliata a cubetti. Lavorate i due ingredienti con le mani fino a creare una crema. Aggiungete la farina e impastate ancora, ottenuto un composto sbricioloso unite le uova. Impastate ancora un po’ nella ciotola e poi trasferite l’impasto su un piano infarinato. Formate un bel panetto liscio.
  3. Dividete a metà l’impasto, rimettete metà impasto in ciotola e aggiungete il cacao, impastate fino ad ottenere un colore marrone omogeneo.
  4. Conservate i panetti di frolla avvolti nella pellicola in frigo per 30 minuti.
  5. Stendete la pasta dallo spessore di circa 1 cm e ricavate dei cuori di frolla. Lasciate interi i cuori bianchi e invece incidete i cuori al cacao con un coltello. Allargate leggermente il cuore al cacao e inserite il bianco all’interno del taglio. Con un pochino di latte spennella le giunture del biscotto. Se avete difficoltà seguite la foto tutorial.
  6. Posizionate i biscotti a forma di cane in teglia e cuoceteli a 180 ° per 8 minuti.
  7. Sciogliete in microonde o a bagnomaria il cioccolato. Con l’aiuto di uno stecchino disegnate gli occhi, il nasino con un piccolo triangolino e i baffetti con qualche puntino più piccolo. Lasciate asciugare il cioccolato prima di servire i biscottini cagnolino.