Calamari ripieni

Teneri e gustosi, i Calamari ripieni sono anche facili da preparare

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

I Calamari ripieni sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare, che conquisterà tutta la famiglia. Si avvicinano velocemente le feste di Natale e questo piatto è un’idea perfetta per la cena della Vigilia. I Calamari ripieni sono anche una validissima proposta per le vostre cene casalinghe a base di pesce, vi sembrerà di stare al ristorante!

La ricetta dei Calamari ripieni è un classico della cucina italiana e questa versione, con un semplice sugo di pomodoro leggermente piccante, è davvero deliziosa. La scarpetta è assicurata e anche il bis! Unica accortezza da tenere presente è quella di non cuocere troppo questi molluschi, altrimenti induriscono e perdono la delicata consistenza che li contraddistingue. Una cottura veloce vi assicurerà dei Calamari ripieni da gran gourmet! 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate un trito con la carota, il sedano e il prezzemolo. Tagliate i tentacoli dei calamari a pezzetti piccoli. Unite il trito e i pezzetti di tentacoli in una ciotola, aggiungete il pangrattato, un pochino di sale e un paio di cucchiai di olio. Mescolate bene.

    Preparate un trito con la carota, il sedano e il prezzemolo. Tagliate i tentacoli dei calamari a pezzetti piccoli. Unite il trito e i pezzetti di tentacoli in una ciotola, aggiungete il pangrattato, un pochino di sale e un paio di cucchiai di olio. Mescolate bene.
  2. Riempite i calamari con la farcia preparata e chiudeteli con uno stuzzicadente. Affettate la cipolla e mettetela in una padella antiaderente con 4 o 5 cucchiai di olio e il peperoncino se vi piace. Fate appassire su fiamma medio bassa e poi unite i calamari. Alzate leggermente la fiamma e fate appena dorare i calamari su entrambi i lati. Unite la polpa di pomodoro, un po' di sale e lasciate cuocere i calamari ripieni su fiamma media, per una ventina di minuti, girando i molluschi a metà cottura.

    Riempite i calamari con la farcia preparata e chiudeteli con uno stuzzicadente. Affettate la cipolla e mettetela in una padella antiaderente con 4 o 5 cucchiai di olio e il peperoncino se vi piace. Fate appassire su fiamma medio bassa e poi unite i calamari. Alzate leggermente la fiamma e fate appena dorare i calamari su entrambi i lati. Unite la polpa di pomodoro, un po' di sale e lasciate cuocere i calamari ripieni su fiamma media, per una ventina di minuti, girando i molluschi a metà cottura.
  3. A fine cottura, spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato.

    A fine cottura, spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato.
  4. Servite caldi con abbondante pane.

    Servite caldi con abbondante pane.

2 dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia