Ma quanto sono buoni i carciofi gratinati al forno? Oltre ad essere golosissimi, sono perfetti per essere abbinati a secondi piatti sia di carne che di pesce! La ricetta che vi proponiamo è adatta anche a chi non ha molta dimestichezza in cucina in quanto la parte più complicata è proprio quella di pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte che danno fastidio. Una volta fatto ciò il di più è praticamente fatto!

I carciofi al forno sono una di quelle ricette con i carciofi facilissime da realizzare e siamo sicuri vi piacerà anzi scommettiamo che conquisterete anche i palati più difficili? Preparate questa ricetta veloce quando sono di stagione e vedrete che riscontrerete un successo incredibile!

Se volete sapere come si fanno i carciofi gratinati al forno ecco il passo passo!
Ingredienti per 6 Persone
- 12 Carciofi
- 2 cucchiai Parmigiano
- Olio Extravergine D'Oliva
- Pane grattugiato
- Sale
Preparazione
Per fare i carciofi gratinati al forno dopo averli puliti e tagliati a spicchi bolliteli in acqua salata per circa 4 minuti. Quindi scolateli e asciugateli con un canovaccio pulito.
Panateli adesso con un mix di parmigiano reggiano e pane grattugiato, uno alla volta quindi disponeteli in una teglia oleata.
Disponeteli in fila e fate un ulteriore giro di olio e se vi piace aggiungete un po' di pepe.
Infornateli in forno già caldo per circa 30 minuti a 180 gradi o fino a che non comparirà una crosticina golosa. Quindi serviteli caldi.
Proponeteli ad una cena con amici, il successo è assicurato!