Carciofi gratinati al forno

Facili da fare e buonissimi sono perfetti per essere abbinati a secondi piatti di carne o pesce.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Ma quanto sono buoni i carciofi gratinati al forno? Oltre ad essere golosissimi, sono perfetti per essere abbinati a secondi piatti sia di carne che di pesce! La ricetta che vi proponiamo è adatta anche a chi non ha molta dimestichezza in cucina in quanto la parte più complicata è proprio quella di pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte che danno fastidio. Una volta fatto ciò il di più è praticamente fatto!

carciofi al forno sono una di quelle ricette con i carciofi facilissime da realizzare e siamo sicuri vi piacerà anzi scommettiamo che conquisterete anche i palati più difficili? Preparate questa ricetta veloce quando sono di stagione e vedrete che riscontrerete un successo incredibile!

Se volete sapere come si fanno i carciofi gratinati al forno ecco il passo passo!

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per fare i carciofi gratinati al forno dopo averli puliti e tagliati a spicchi bolliteli in acqua salata per circa 4 minuti. Quindi scolateli e asciugateli con un canovaccio pulito.

    Per fare i carciofi gratinati al forno dopo averli puliti e tagliati a spicchi bolliteli in acqua salata per circa 4 minuti. Quindi scolateli e asciugateli con un canovaccio pulito.
  2. Panateli adesso con un mix di parmigiano reggiano e pane grattugiato, uno alla volta quindi disponeteli in una teglia oleata.

    Panateli adesso con un mix di parmigiano reggiano e pane grattugiato, uno alla volta quindi disponeteli in una teglia oleata.
  3. Disponeteli in fila e fate un ulteriore giro di olio e se vi piace aggiungete un po' di pepe.

    Disponeteli in fila e fate un  ulteriore giro di olio e se vi piace aggiungete un po' di pepe.
  4. Infornateli in forno già caldo per circa 30 minuti a 180 gradi o fino a che non comparirà una crosticina golosa. Quindi serviteli caldi.

    Infornateli in forno già caldo per circa 30 minuti a 180 gradi o fino a che non comparirà una crosticina golosa. Quindi serviteli caldi.

Proponeteli ad una cena con amici, il successo è assicurato!

25 Dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia