Corona salata alle verdure

Uno speciale asso nella manica da tirare fuori quando c'è un buffet da organizzare

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 4 ore
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Perfetta per buffet e aperitivi, ideale per una cena sfiziosa con amici, la corona salata alle verdure è proprio buona e non è per nulla difficile da fare.  La corona salata alle verdure è una torta salata, facile da realizzare ma molto gustosa e scenografica.

corona salata con verdure 9

Divertitevi a crearne sempre di nuove, qui abbiamo utilizzato un mix di peperoni, zucchine e melanzane, ma voi potete scegliere qualunque tipo di ripieno, che ne dite di salsiccia e broccoletti? Potrete servirla come antipasto che come secondo piatto vegetariano perchè viene farcita con una vera ratatoulille di ortaggi, ma andrà a ruba ovunque.

Inoltre sappiate che è ottima fredda, quindi perfetta anche per un pic nic fuori porta o tiepida se siete a casa e non riuscite a resistere al suo profumino delizioso! Un lievitato da forno che di certo vi farà avere tantissimi complimenti! 

Scoprite qui come si fa la corona salata alle verdure al forno!

Ingredienti per 12 Persone

Per l'impasto

Per la farcitura

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per realizzare la corona al forno con le verdure per prima cosa dedicatevi all'impasto e sciogliete nella metà della quantità di latte tiepido il lievito con il cucchiaino di zucchero, mescolate fino a formare bollicine. Quindi versate i liquidi in un contenitore nel quale avrete messo la farina.

    Per realizzare la corona al forno con le verdure per prima cosa dedicatevi all'impasto e sciogliete nella metà della quantità di latte tiepido il lievito con il cucchiaino di zucchero, mescolate fino a formare bollicine. Quindi versate i liquidi in un contenitore nel quale avrete messo la farina.
  2. Mescolate prima con una forchetta poi a mano o con una impastatrice aggiungendo il resto del latte. Quando si inizia a formare una palla, aggiungete l'uovo e anche due cucchiaini di sale e infine il burro morbido fatto a pezzetti. Impastate per circa 10 minuti quindi mettete il tutto in un contenitore coperto con un canovaccio pulito e al caldo. Lasciate lievitare 3 ore circa.

    Mescolate prima con una forchetta poi a mano o con una impastatrice aggiungendo il resto del latte. Quando si inizia a formare una palla, aggiungete l'uovo e anche due cucchiaini di sale e infine il burro morbido fatto a pezzetti. Impastate per circa 10 minuti quindi mettete il tutto in un contenitore coperto con un canovaccio pulito e al caldo. Lasciate lievitare 3 ore circa.
  3. Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Lavatele pulitele e tagliatele a quadratini. Quindi soffriggetele in una padella con un po' di olio e un pizzico di sale fino a renderle croccanti.

    Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Lavatele pulitele e tagliatele a quadratini. Quindi soffriggetele in una padella con un po' di olio e un pizzico di sale fino a renderle croccanti.
  4. Quando l'impasto sarà cresciuto per bene stendetelo a rettangolo e su di esso aggiungete le verdure.

    Quando l'impasto sarà cresciuto per bene stendetelo a rettangolo e su di esso aggiungete le verdure.
  5. Arrotolate sul lato lungo e tagliate a rotelle più o meno della stessa dimensione e mettete le girelle a lievitare fino al loro raddoppio.

    Arrotolate sul lato lungo e tagliate a rotelle più o meno della stessa dimensione e mettete le girelle a lievitare fino al loro raddoppio.
  6. Mettete a lievitare in una teglia circolare oleata e aspettate un'ora o il raddoppio.

    Mettete a lievitare in una teglia circolare oleata e aspettate un'ora o il raddoppio.
  7. Spennellate con un tuorlo e infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.

    Spennellate con un tuorlo e infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
  8. Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di tagliare a fette e servire.

    Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di tagliare a fette e servire.

 

13 Dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia