Frittata di broccoli al forno

Una ricetta sfiziosa e facilissima da fare, rustica e saporita piacerà a tutti

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Quella che vi proponiamo qui è una ricetta molto semplice da fare che vi tornerà utile quando volete realizzare qualcosa di sfizioso e che magari sia anche un bel modo di riciclare avanzi di salumi e formaggi che stazionano in frigorifero. La frittata di broccoli al forno diventerà presto un vostro asso nella manica.

Questa infatti è soltanto un punto di partenza, una base che può essere interpretata e rielaborata in tutti i modi che più vi aggradano. Una ricetta anche molto economica perché magari giocando con gli avanzi, con poco più di due euro servirete un piatto speciale. Scommettiamo che questa preparazione piacerà molto anche ai bambini? Un concentrato di fibre, vitamine che fa bene a loro e a noi.

La cottura al forno poi è anche light e quindi perfetta per chi deve stare un po’ attento alle calorie. Ma la cosa fondamentale è che è buonissima! 

Se volete sapere come si fa la ricetta della frittata di broccoli al forno seguite i nostri consigli e sarà ottima! 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per fare la frittata al forno di broccoli per prima cosa dopo averli lavati e puliti, bolliteli in acqua salata per circa 10 minuti, quindi scolateli e fateli raffreddare.

    Per fare la frittata al forno di broccoli per prima cosa dopo averli lavati e puliti, bolliteli in acqua salata per circa 10 minuti, quindi scolateli e fateli raffreddare.
  2. In una terrina mettete le uova, il parmigiano grattugiato, il salame tagliato piccolo, la scamorza a pezzetti, i broccoli, il sale e un pizzico di pepe.

    In una terrina mettete le uova, il parmigiano grattugiato, il salame tagliato piccolo, la scamorza a pezzetti, i broccoli, il sale e un pizzico di pepe.
  3. Mescolate per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, quindi versateli all'interno di una teglia coperta da carta da forno e leggermente oleata.

    Mescolate per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, quindi versateli all'interno di una teglia coperta da carta da forno e leggermente oleata.
  4. Livellate il composto e infornatelo in forno già caldo a 190 gradi per 30 minuti.

    Livellate il composto e infornatelo in forno già caldo a 190 gradi per 30 minuti.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare e servite tiepida.

    Sfornate, lasciate raffreddare e servite tiepida.

Se amate le ricette con gli ortaggi e le verdure, ve ne proponiamo anche un’altra molto buona sempre con i broccoli, perché non provate a farli gratinati con la besciamella? 

 

12 Dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia