Lumachine di Frittata

Stupite grandi e piccini con questa simpatica ricetta.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 90 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le Lumachine di Frittata sono un’idea buona e divertente per presentare il classico rotolo farcito, che siamo sicuri conquisterà tutti.

Semplici da realizzare, le lumachine di frittata sono una ricetta pensata per i bambini, ma sono anche perfette per arricchire con fantasia un buffet o un aperitivo.

Una preparazione che usa ingredienti semplici e se non vi convince l’utilizzo dei wurstel, per il corpo delle vostre lumachine potrete optare per delle carote baby precedentemente scottate in acqua bollente.

Per realizzare le nostre lumachine di frittata servono una teglia delle misure di circa 30×20, della carta forno e degli stuzzicadenti.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Rompete le uova in una ciotola capiente, salate, unite il parmigiano e un trito di rosmarino. Battete per bene e versate nella teglia coperta di carta forno. Passate in forno caldo a 200 gradi per venti minuti. Quando la frittata sarà cotta sfornatela e fatela scivolare via dalla teglia, aiutandovi con la carta, e rovesciatela su un altro foglio. Attendete che la frittata si sia freddata, dopodiché con delicatezza staccate la carta forno. Farcite con le fette di formaggio, avendo cura di serbarne una per la decorazione finale, e il prosciutto cotto;

    Rompete le uova in una ciotola capiente, salate, unite il parmigiano e un trito di rosmarino. Battete per bene e versate nella teglia coperta di carta forno. Passate in forno caldo a 200 gradi per venti minuti. Quando la frittata sarà cotta sfornatela e fatela scivolare via dalla teglia, aiutandovi con la carta, e rovesciatela su un altro foglio. Attendete che la frittata si sia freddata, dopodiché con delicatezza staccate la carta forno. Farcite con le fette di formaggio, avendo cura di serbarne una per la decorazione finale, e il prosciutto cotto;
  2. Aiutandovi con la carta arrotolate in maniera stretta la frittata partendo dal lato più lungo. Chiudete il rotolo con la carta o la pellicola per alimenti e lasciate riposare per un’ora in frigo. Tagliate i wurstel a metà in obliquo e scottateli velocemente senza farli bruciare su una piastra rovente. Prendete il rotolo di frittata e ricavate delle fette della larghezza di circa un centimetro;

    Aiutandovi con la carta arrotolate in maniera stretta la frittata partendo dal lato più lungo. Chiudete il rotolo con la carta o la pellicola per alimenti e lasciate riposare per un’ora in frigo. Tagliate i wurstel a metà in obliquo e scottateli velocemente senza farli bruciare su una piastra rovente. Prendete il rotolo di frittata e ricavate delle fette della larghezza di circa un centimetro;
  3. Assemblate le lumachine fissando il wurstel al rotolo con uno stuzzicadenti. Praticate due fori ai lati del wurstel. Ricavate delle strisce sottili della lunghezza di mezzo centimetro dalla fetta di formaggio messa da parte in precedenza ed inseritele nei fori per fare le antenne. Servite a piacere le lumachine di frittata su un letto di insalata.

    Assemblate le lumachine fissando il wurstel al rotolo con uno stuzzicadenti. Praticate due fori ai lati del wurstel. Ricavate delle strisce sottili della lunghezza di mezzo centimetro dalla fetta di formaggio messa da parte in precedenza ed inseritele nei fori per fare le antenne. Servite a piacere le lumachine di frittata su un letto di insalata.


7 dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia