Muffin di panettone

Una ricetta del riciclo, facile e golosa

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I Muffin di panettone sono dei dolcetti del riciclo, golosi e veloci da fare e perfetti per la colazione oppure per la merenda. Durante le feste di Natale nelle case italiane abbondano dolci di ogni genere e spesso ci ritroviamo con avanzi di panettone o pandoro da smaltire. Per riciclarli possiamo preparare i Muffin al panettone o pandoro, che piaceranno anche a chi solitamente non apprezza questi dolci tradizionali natalizi. 

Per rendere i vostri Muffin al panettone ancora più ricchi, potete aggiungere gocce di cioccolato oppure granella di zucchero. Preparare i muffin è facilissimo, può farlo anche un bambino. Basta mescolare prima tutti gli ingredienti secchi, poi quelli liquidi e mescolarli insieme. Usate una frusta a mano oppure un cucchiaio di legno e non mescolate troppo. Qualche grumo va benissimo e renderà i vostri Muffin di panettone ancora più soffici. Potete conservarli per 3 o 4 giorni, in una scatola di latta oppure sotto una campana e gustateli con una bevanda calda per una super coccola! 

la ricetta dei muffin di panettone

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sbriciolate il panettone e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero e la farina e mescolate. Mettete l'uovo, l'olio e il latte in un'altra ciotola e mescolate con una frusta a mano. Ora unite i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate per amalgamare.

    Sbriciolate il panettone e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero e la farina e mescolate. Mettete l'uovo, l'olio e il latte in un'altra ciotola e mescolate con una frusta a mano. Ora unite i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate per amalgamare.
  2. L'impasto dovrà essere compatto e ben amalgamato.

    L'impasto dovrà essere compatto e ben amalgamato.
  3. Aiutandovi con un cucchiaio, distribuite l'impasto nella teglia da muffin, rivestita con i pirottini. Dovrebbe essere sufficiente per 10 - 12 muffin di misura standard. Distribuite della granella di zucchero sulla superficie.

    Aiutandovi con un cucchiaio, distribuite l'impasto nella teglia da muffin, rivestita con i pirottini.  Dovrebbe essere sufficiente per 10 - 12 muffin di misura standard. Distribuite della granella di zucchero sulla superficie.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti o fino a leggera doratura.

    Cuocete in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti o fino a leggera doratura.

31 Dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia