Paccheri con carciofi alla carbonara

Un piatto semplicissimo da fare che renderà ricco il vostro pasto!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I paccheri con carciofi alla carbonara sono una deliziosa variante della più classica e conosciuta nata a Roma.  Un primo piatto questo che è in effetti sacro per i romani di cui ne vanno matti e ne sono giustamente gelosi. Ma chiamatela come volete, la pasta con la carbonara di carciofi è squisita ed è anche un ottimo modo per consumare questi ortaggi.  Fare questa ricetta è molto semplice, il procedimento è infatti molto simile alla ricetta classica, ma i carciofi forniscono al risultato finale una marcia in più che non guasta affatto. In pochissimi minuti e con pochissimo sforzo otterrete un gran piatto, poiché la parte più difficile e pulire i carciofi dalla foglie esterne e dalle punte spinose.

Un primo espresso che se fatto nel periodo giusto, quando i carciofi sono di stagione è davvero un asso nella manica. Provate questa ricetta e vedrete che soddisfazione vi daranno i vostri commensali. Scommettiamo che vi chiederanno il bis?

Se volete sapere come si fanno i pacche con carciofi alla carbonara seguite il nostro passo passo!

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per fare la pasta con i carciofi alla carbonara per prima cosa puliteli dalle foglie più dure ed eliminate la barba e le punte. Quindi tagliateli a fettine sottili e metteteli in acqua acidulata con il limone.

    Per fare la pasta con i carciofi alla carbonara per prima cosa puliteli dalle foglie più dure ed eliminate la barba e le punte. Quindi tagliateli a fettine sottili e metteteli in acqua acidulata con il limone.
  2. Ora in una padella rovente fate soffriggere il guanciale senza aggiungere alcun tipo di grasso.

    Ora in una padella rovente fate soffriggere il guanciale senza aggiungere alcun tipo di grasso.
  3. Dopo 10 minuti circa alzate il guanciale eliminando quasi tutto il condimento quindi mettete nella stessa padella i carciofi. Cuocete per circa 5 minuti quindi sfumate con vino bianco. Lasciate evaporare la parte alcolica e aggiustate di sale.

    Dopo 10 minuti circa alzate il guanciale eliminando quasi tutto il condimento quindi mettete nella stessa padella i carciofi. Cuocete per circa 5 minuti quindi sfumate con vino bianco. Lasciate evaporare la parte alcolica e aggiustate di sale.
  4. Cuocete a pasta in abbondante acqua salata e pochi minuti prima di scolarla mescolate i tuorli con il pecorino e il pepe. Aggiungete in ultimo anche il guanciale.

    Cuocete a pasta in abbondante acqua salata e pochi minuti prima di scolarla mescolate i tuorli con il pecorino e il pepe.  Aggiungete in ultimo anche il guanciale.
  5. Versate la pasta bollente nel contenitore con le uova, e mescolate finché non si sarà fatta una crema, aggiungendo anche i carciofi.

    Versate la pasta bollente nel contenitore con le uova, e mescolate finché non si sarà fatta una crema, aggiungendo anche i carciofi.
  6. I paccheri alla carbonara di carciofi sono pronti per essere portati a tavola.

    I paccheri alla carbonara di carciofi sono pronti per essere portati a tavola.

 

28 Dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia