Paris Brest

Nella sua versione mini è perfetta come monoporzione

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Paris Brest nasce nel lontano 1891 per commemorare la corsa ciclistica che si svolgeva sul circuito Parigi-Brest-Parigi.

Nato dall’estro di Louis Durant il pasticcere di Maisons-Laffitte in onore della gara, la sua forma circolare ricorda appunto la ruota di una bicicletta.

Il dolce fu molto apprezzato dai ciclisti in gara e ben presto si diffuse in tutte le pasticcerie di Francia.

La sua preparazione non deve spaventare, composta dalla classica pasta choux, nella sua versione originale è ripiena di crema al burro e scaglie di mandorle.

In questa ricetta ve la proponiamo in versione “mini” ovvero monoporzione e farcita con una golosa crema al cioccolato.


Ingredienti per 4 Persone

per la pasta choux

per la crema

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete l'acqua con il burro in una pentola, fate sciogliere a fiamma dolce senza portare ad ebollizione a questo punto unite tutto di un colpo la farina, mescolate velocemente e cuocete fino a quando la massa non si stacca dalla pareti del tegame.

    Mettete l'acqua con il burro in una pentola, fate sciogliere a fiamma dolce senza portare ad ebollizione a questo punto unite tutto di un colpo la farina, mescolate velocemente e cuocete fino a quando la massa non si stacca dalla pareti del tegame.
  2. Trasferite la massa in una ciotola e aggiungete mescolando le uova a filo.

    Trasferite la massa in una ciotola e aggiungete mescolando le uova a filo.
  3. Lavorate l'impasto fino a renderlo liscio e omogeneo, è pronto quando sollevando la spatola l'impasto scende lasciando un "V" sui bordi della spatola. Trasferite la pasta choux in un sac à poche.

    Lavorate l'impasto fino a renderlo liscio e omogeneo, è pronto quando sollevando la spatola l'impasto scende lasciando un "V" sui bordi della spatola.
Trasferite la pasta choux in un sac à poche.
  4. Dressate su una teglia rivestita di carta forno i cerchi di pasta choux avendo l'accortezza di fare due gire di pasta, uno sull'altro. Infornate a 180°C per 20 minuti.

    Dressate su una teglia rivestita di carta forno i cerchi di pasta choux avendo l'accortezza di fare due gire di pasta, uno sull'altro.
Infornate a 180°C per 20 minuti.
  5. Nel frattempo preparate la crema facendo sciogliere il cioccolato fondente con i 40 g di panna liquida.

    Nel frattempo preparate la crema facendo sciogliere il cioccolato fondente con i 40 g di panna liquida.
  6. In una ciotola montate insieme il mascarpone con la panna e lo zucchero, unite anche la salsa al cioccolato e amalgamate bene.

    In una ciotola montate insieme il mascarpone con la panna e lo zucchero, unite anche la salsa al cioccolato e amalgamate bene.
  7. Tagliate le paris brest ormai fredde a metà.

    Tagliate le paris brest ormai fredde a metà.
  8. Farcite le paris brest con la crema al cioccolato e mascarpone, ricomponetele e completate con una spolverata di cacao amaro.

    Farcite le paris brest con la crema al cioccolato e mascarpone, ricomponetele e completate con una spolverata di cacao amaro.


11 Dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia