Parrozzo
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 15minuti
Tempo di cottura
1ora
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 15minuti
Tempo di cottura
1ora
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa, macinate le mandorle dolci e amare insieme ad un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Separate gli albumi dai tuorli. Montate i tuorli con lo zucchero e la cannella fino a ottenere un composto spumoso. Montate a neve ferma gli albumi.
  2. Incorporate piano piano il semolino al composto di tuorli e zucchero, unendo un paio di cucchiaiate di albumi montati per facilitare l’operazione. Unite anche le mandorle macinate, la buccia di limone e il lievito per dolci. Per ultimo, unite gli albumi montati, poco per volta, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare l’impasto. Versate in uno stampo sferico da parrozzo, imburrato bene e cosparso di pangrattato.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti – 1 ora. Fate sempre la prova stecchino. Fate raffreddare nello stampo per 10 minuti, poi sformate e fate raffreddare completamente sopra una gratella. Sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria e quando è quasi completamente sciolto, unite l’olio e mescolate per incorporare. Versate il cioccolato fuso sulla sommità del parrozzo e poi, aiutandovi con una spatola, ricoprite completamente il dolce.
  4. Lasciate solidificare un po’ la glassa al cioccolato prima di servire.
Recipe Notes

Questi ingredienti sono perfetti per uno stampo piccolo per parrozzo, da 18 cm. Per uno stampo grande, raddoppiate le dosi.

Se non trovaste le mandorle amare, potete sostituirle con una fialetta di aroma di mandorle. In questo caso, aumentate la quantità di mandorle dolci a 100 g. 

L’aggiunta di olio nella glassa la rende più facile da spalmare. Volendo, potete ometterlo.