Pasta gratinata finocchi e besciamella

Un primo piatto facile e veloce.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La pasta ai finocchi è un primo piatto facile da fare.

Un piatto perfetto per salutare l’autunno e per dare il benvenuto alla nuova fredda stagione: l’inverno, col suo freddo pungente e il vento che sibila.

E’ in queste giornate, quando fuori fa freddo che la casa si “scalda” e che bisogna portare in tavola piatti confortanti.

Tutta bianca come la neve, con un sapore delicato accentuato dall’affumicato della scamorza la pasta con i finocchi è proprio uno di quei piatti capace di scaldare con poco il cuore e il palato.

Ingredienti per 4 Persone

Per la pasta

Per la besciamella

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate i finocchi a fette e fateli appassire in una padella con un filo d'olio. Regolate di sale e pepe. Nel frattempo lessate anche la pasta in abbondante acqua salata, avendo l'accortezza di scolarla qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.

    Tagliate i finocchi a fette e fateli appassire in una padella con un filo d'olio. Regolate di sale e pepe.
Nel frattempo lessate anche la pasta in abbondante acqua salata, avendo l'accortezza di scolarla qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
  2. Preparate la besciamella partendo dal classico roux di burro e farina, quando questo si staccherà dalle pareti del tegame aggiungete il latte a filo e fate addensare. regolate di sale e profumate con la noce moscata. Trasferite la besciamella in un'ampia coppa.

    Preparate la besciamella partendo dal classico roux  di burro e farina, quando questo si staccherà dalle pareti del tegame aggiungete il latte a filo e fate addensare. regolate di sale e profumate con la noce moscata.
Trasferite la besciamella in un'ampia coppa.
  3. Versate la besciamella sulla pasta precedentemente cotta e amalgamate.

    Versate la besciamella sulla pasta precedentemente cotta e amalgamate.
  4. Procedete all'allestimento del piatto o in una pirofila unica o in singole pirofiline: mettendo un cucchiaio di besciamella alla base, la pasta condita alternata a filetti di finocchio e alle fette di scamorza. Chiudete l'ultimo strato coprendo la pasta con i finocchi e con una spolverata di formaggio grattugiato. infornate a 180°C per 5/10 minuti.

    Procedete all'allestimento del piatto o in una pirofila unica o in singole pirofiline: mettendo un cucchiaio di besciamella alla base, la pasta condita alternata a filetti di finocchio e alle fette di scamorza. Chiudete l'ultimo strato coprendo la pasta con i finocchi e con una spolverata di formaggio grattugiato.
infornate a 180°C per 5/10 minuti.

8 dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia