Polenta concia

Un piatto rustico gustosissimo da preparare nelle fredde giornate invernali

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minui
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La “Polenta concia” è un piatto tipico della cucina della Valle D’Aosta. Una ricetta rustica molto ricca, perfetta da preparare nelle giornate più fredde. La polenta viene arricchita da tanto formaggio di montagna e dal burro fuso, che insieme danno vita ad un piatto cremoso e profumato. 

Polenta-concia-1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate a dadini i formaggi. Preparate la polenta. Versate l'acqua in una pentola, aggiungete il cucchiaio di sale grosso ed accendete il fuoco. Non appena il sale si sarà sciolto, versate a pioggia la farina di mais, mescolando continuamente con una frusta o con un cucchiaio di legno, a fuoco bassissimo, fino a cottura ultimata. Unite i formaggi tagliati a pezzettini e girate fino a che non sono completamenti sciolti.

    Tagliate a dadini i formaggi. Preparate la polenta. Versate l'acqua  in una pentola, aggiungete il cucchiaio di sale grosso ed accendete il fuoco. Non appena il sale si sarà sciolto, versate a pioggia la farina di mais, mescolando continuamente con una frusta o con un cucchiaio di legno, a fuoco bassissimo, fino a cottura ultimata. Unite i formaggi tagliati a pezzettini e girate fino a che non sono completamenti sciolti.
  2. A parte fate fondere il burro. Una volta che avete tutto pronto, impiattate, versate sulla superficie pò di burro fuso, spolverizzate con il prezzemolo ed il pepe, aggiungete qualche scaglia di formaggio, servite e "Buon appetito"

Note

Se il prezzemolo non vi piace, potete usare anche della salvia. 

Se volete arricchire ancora di più la vostra polenta concia, potete aggiungere dello speck. 

Polenta-concia-2

Polenta-concia-3

22 Dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia