Il Tronchetto alla Nutella è composto da semplice pasta biscotto, abbondante nutella e una copertura al cioccolato. Uno di quei dolci che non può assolutamente mancare sulle tavole delle feste.
Bello da vedere e delizioso da mangiare vi farà fare un gran figurone.
Per la copertura ho utilizzato una facilissima ganache che si realizza in pochi e semplici passaggi.
Ingredienti per 10 Persone
Pasta Biscotto :
Ganache :
- 250 ml Panna
- 250 g Cioccolato
- 30 g Burro
Farcitura interna :
- 5 cucchiai Nutella
Preparazione
Per realizzare la base di pasta di pasta biscotto montate uova e zucchero. Aggiungete la farina in più riprese, il lievito e la buccia di limone grattugiata. Trasferite l'impasto in teglia meglio se utilizzate la placca del forno coperta da carta forno, cuocete a 180° ventilato per 12 minuti.
Togliete la base della teglia e spalmateci su la nutella passata qualche secondo al microonde o sciolta a bagnomaria. Arrotolate a base copritela di pellicola e conservate il rotolo in frigo per 30 minuti almeno. Praticate un taglio trasversale al rotolo e attaccatela lateralmente al tronco, in modo da renderlo realistico.
Passiamo alla preparazione della ganache, nulla di più facile. In un pentolino portate quasi a ebollizione la panna, aggiungete il cioccolato tagliuzzato e il burro. Mescolate fino a sciogliete il tutto. Fate raffreddare e mettete il pentolino in frigo per un paio di ore. Adesso montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema montata e morbida.
Ricoprite il tronchetto di ganache e decorate a piacere con frutta fresca o altro cioccolato magari a scaglie. Conservate il vostro tronchetti di Natale in frigorifero non più di tre giorni.

