Tronchetto di Natale

un classico delle feste sempre attuale

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 12 minuti
condivisioni

Il Tronchetto alla Nutella è composto da semplice pasta biscotto, abbondante nutella e una copertura al cioccolato. Uno  di quei dolci che non può assolutamente mancare sulle tavole delle feste.

Bello da vedere e delizioso da mangiare vi farà fare un gran figurone.

Per la copertura ho utilizzato una facilissima ganache che si realizza in pochi e semplici passaggi.

Ingredienti per 10 Persone

Pasta Biscotto :

Ganache :

Farcitura interna :

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per realizzare la base di pasta di pasta biscotto montate uova e zucchero. Aggiungete la farina in più riprese, il lievito e la buccia di limone grattugiata. Trasferite l'impasto in teglia meglio se utilizzate la placca del forno coperta da carta forno, cuocete a 180° ventilato per 12 minuti.

    Per realizzare la base di pasta di pasta biscotto montate uova e zucchero. Aggiungete la farina in più riprese, il lievito e la buccia di limone grattugiata.
Trasferite l'impasto in teglia meglio se utilizzate la placca del forno coperta da carta forno, cuocete a 180° ventilato per 12 minuti.
  2. Togliete la base della teglia e spalmateci su la nutella passata qualche secondo al microonde o sciolta a bagnomaria. Arrotolate a base copritela di pellicola e conservate il rotolo in frigo per 30 minuti almeno. Praticate un taglio trasversale al rotolo e attaccatela lateralmente al tronco, in modo da renderlo realistico.

    Togliete la base della teglia e spalmateci su la nutella passata qualche secondo al microonde o sciolta a bagnomaria. Arrotolate a base copritela di pellicola e conservate il rotolo in frigo per 30 minuti almeno. Praticate un taglio trasversale al rotolo e attaccatela lateralmente al tronco, in modo da renderlo realistico.
  3. Passiamo alla preparazione della ganache, nulla di più facile. In un pentolino portate quasi a ebollizione la panna, aggiungete il cioccolato tagliuzzato e il burro. Mescolate fino a sciogliete il tutto. Fate raffreddare e mettete il pentolino in frigo per un paio di ore. Adesso montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema montata e morbida.

    Passiamo alla preparazione della ganache, nulla di più facile. In un pentolino portate quasi a ebollizione la panna, aggiungete il cioccolato tagliuzzato e il burro. Mescolate fino a sciogliete il tutto. Fate raffreddare e mettete il pentolino in frigo per un paio di ore. Adesso montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema montata e morbida.
  4. Ricoprite il tronchetto di ganache e decorate a piacere con frutta fresca o altro cioccolato magari a scaglie. Conservate il vostro tronchetti di Natale in frigorifero non più di tre giorni.


30 Dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia