Vanillekipferl

Vaniglia e Mandorle per i biscotti natalizi più amati.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I Vanillekipferl sono degli squisiti biscotti friabili che vengono realizzati in occasione del natale in Austria, Germania, Boemia e Alto Adige.

I vanillekipferl sono preparati con una classica pasta frolla profumata alla vaniglia, alla quale vengono aggiunte delle mandorle tritate. La loro forma tipica è quella di una mezza luna.

Sebbene il loro periodo di produzione è quello che va dall’Avvento alle festività natalizie, questi biscotti sono talmente semplici e buoni che una volta assaggiati ve ne innamorerete e li preparerete durante tutto l’anno.

I vanillekipferl sono ideali per la colazione e la merenda, magari accompagnati da un buon thè caldo, ma sono perfetti anche per essere regalati in una confezione elegante.

Se non avete a disposizione la farina di mandorle, vi basterà passare nel mixer le mandorle intere. Se le vostre mandorle non sono spellate, immergetele qualche istante nell’acqua bollente e vedrete che la pellicina verrà via in un attimo. Asciugate prima di frullare.

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola lavorate il burro a tocchetti con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete il tuorlo d’uovo e fate assorbire impastando. Unite la farina di mandorle e la farina 00 setacciata. Impastate fino ad ottenere una pasta omogenea. Fate una palla e mettete a riposare in frigo per un’ora;

    In una ciotola lavorate il burro a tocchetti con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete il tuorlo d’uovo e fate assorbire impastando. Unite la farina di mandorle e la farina 00 setacciata. Impastate fino ad ottenere una pasta omogenea. Fate una palla e mettete a riposare in frigo per un’ora;
  2. Riprendete l’impasto e ricavate dei salsicciotti della lunghezza di circa quattro centimetri e piegateli a mezza luna. Mettete i biscotti sopra una placca foderata di carta forno e cuocete in forno caldo a 180 gradi per dieci minuti. Lasciate freddare completamente e spolverate con abbondante zucchero a velo.


7 dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia