Baci di Alassio

deliziosi e voluttuosi dolcetti formati da due biscotti di pasta di nocciola unite da una crema al cioccolato.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 12 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Due croccanti gusci di biscotto alle nocciole vengono uniti insieme da una libidinosa crema al cioccolato, sono i baci di Alassio  e fanno parte della produzione dolciaria tipica che caratterizza la Riviera.

Pare  che il loro ideatore sia stato il maestro pasticcere della Real Casa Savoia Rinaldo Balzola, che ideò i famosi dolcetti già nel 1910 come souvenir gastronomico che rappresentassero la famosa città di Alassio.

Con gli ingredienti che aveva a disposizione: nocciole del Piemonte, zucchero, cacao, miele e albume d’uovo creò i famosi gusci che unì con una farcitura di panna e cioccolato.

I dolcetti ben presto diventarono famosi, tanto che i villeggianti  li compravano per portarseli a casa alla fine delle vacanze e per difendere la sua creazione il pasticcere Balzola brevettò nome e ricetta nel 1929.

Tanto sensuali sono questi dolcetti che erano anche i preferiti da D’Annunzio e da Eleonora Duse.

Benchè la storica pasticceria Balzola conserva gelosamente la prima ricetta, i baci di Alassio sono preparati egregiamente da tutti i maestri pasticceri della città.

Anche noi vi proponiamo la nostra golosa ricetta.

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Frullate insieme lo zucchero con le nocciole fino a ridurle in una polvere finissima. Unite il cacao, la fecola, il miele e amalgamate il tutto. Montate gli albumi a neve ben ferma. Aggiungete delicatamente gli albumi al composto di nocciole.

    Frullate insieme lo zucchero con le nocciole fino a ridurle in una polvere finissima.
Unite il cacao, la fecola, il miele e amalgamate il tutto.
Montate gli albumi a neve ben ferma.
Aggiungete delicatamente gli albumi al composto di nocciole.
  2. Trasferite l'impasto in una sac a pochè con bocchetta a stella e dressate su una teglia rivestita di carta forno i biscottini al cioccolato. Infornate a 180°C per 10/12 minuti.

    Trasferite l'impasto in una sac a pochè con bocchetta a stella e dressate su una teglia rivestita di carta forno i biscottini al cioccolato.
Infornate a 180°C per 10/12 minuti.
  3. Fate scaldare la panna insieme al cioccolato fondente, emulsionate e fate raffreddare la ganache ottenuta, quindi mettetela in una sac a pochè con bocchetta a stella.

    Fate scaldare la panna insieme al cioccolato fondente, emulsionate e fate raffreddare la ganache ottenuta, quindi mettetela in una sac a pochè con bocchetta a stella.
  4. Con la ganache al cioccolato farcite a coppie i gusci alle nocciole.

    Con la ganache al cioccolato farcite a coppie i gusci alle nocciole.

 

21 Gennaio 2019

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia