Bignè salati

Farciti con crema al parmigiano sono perfetti come antipasto

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Ci vediamo per un aperitivo?

Su un alzatina improvvisata con piatti e bicchieri i bignè salati sono l’ideale per accompagnare l’aperitivo.

La ricetta base della pasta bignè è a dir poco perfetta ed è del maestro Luca Montersino.

Perfetta per realizzare bignè sia dolci che salati in quanto è un contenitore perfetto per accogliere diversi tipi di ripieni.

Sono estremamente facili da realizzare e in questa versione ve li presentiamo salati con una farcitura di crema pasticcera al parmigiano.

Perfetti per le serate tra amici, noi li abbiamo vestiti a festa decorandoli con una cialda di parmigiano e con un tocco di rosso dato dalle uova di lombo.

Ma per la decorazione ciascuno può sbizzarrirsi con la propria fantasia.

Ingredienti per 15 Persone

Per la pasta bignè

Per la crema salata

Per decorare

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete a bollire in una pentola l'acqua con il burro e il sale. Appena il burro si scioglie unite in un sol colpo la farina, giarte per farla asciugare, trasferite quindi l'impasto nella planetaria o nella ciotola, versate il latte per far raffreddare più velocemente la massa e unite le uova a filo.

    Mettete a bollire in una pentola l'acqua con il burro e il sale. Appena il burro si scioglie unite in un sol colpo la farina, giarte per farla asciugare, trasferite quindi l'impasto nella planetaria o nella ciotola, versate il latte per far raffreddare più velocemente la massa e unite le uova a filo.
  2. Trasferite il composto nella sac à poche, dressate i bignè su una placca da forno e infornate a 200°C per 15/20 minuti.

    Trasferite il composto nella sac à poche, dressate i bignè su una placca da forno e infornate a 200°C per 15/20 minuti.
  3. Nel frattempo preparate la crema pasticcera mettendo a bollire il latte con il sale. 7 In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais, quando la massa sarà montata unitela al latte in ebollizione e mescolate fino a farla addensare. Lontano dal fuoco aggiungete il formaggio. Fate raffreddare.

    Nel frattempo preparate la crema pasticcera mettendo a bollire il latte con il sale. 7
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais, quando la massa sarà montata unitela al latte in ebollizione e mescolate fino a farla addensare.
Lontano dal fuoco aggiungete il formaggio.
Fate raffreddare.
  4. Quando i bignè saranno pronti, tagliate la calotta superiore e farciteli con la crema pasticcera salata. Decorate con la cialda di parmigiano ottenuta infornando a funzione grill il parmigiano.

    Quando i bignè saranno pronti, tagliate la calotta superiore e farciteli con la crema pasticcera salata. Decorate con la cialda di parmigiano ottenuta infornando a funzione grill il parmigiano.

 

12 Gennaio 2019

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia